Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scuola, interventi nelle aule e nuovi arredi: 400.000 euro per una ripartenza sicura

300.000 per interventi edilizi e 100.000 per nuovi banchi, lavagne, cattedre: soddisfatte le richieste delle scuole.

Data di pubblicazione:

lunedì 3 agosto, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 5 marzo, 2021

matita quaderno scuola

La giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 400.000 euro di fondi strutturali europei previsti dal Pon (Programma operativo nazionale) per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule e per la fornitura di nuovi arredi, in vista della riapertura delle scuole cittadine (che interesserà circa 6.500 alunni) in base alle misure anti-covid.

“Nonostante le continue retromarce e le linee guida poco chiare del Ministero dell’Istruzione – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – nelle scorse settimane abbiamo aperto un tavolo di discussione coi presidi degli istituti di Sesto San Giovanni per comprendere le esigenze di ogni singola scuola e per studiare insieme una ripartenza sicura. In base a quanto emerso e ai sopralluoghi svolti, abbiamo messo a punto un progetto molto dettagliato che ci consentirà di soddisfare le richieste delle scuole con interventi mirati e necessari per riprendere le lezioni a settembre nel pieno rispetto delle misure anti-covid. Abbiamo previsto interventi edilizi in tutti gli istituti, oltre all’acquisto di banchi, cattedre, lavagne, armadi, sedie per adattare gli spazi e renderli funzionali”.

Per quanto riguarda gli interventi edilizi, è stato approvato un progetto per una spesa complessiva di 300.000 euro: 100.000 euro per le scuole elementari, 50.000 euro per le materne, 150.000 euro per le medie. Negli spazi interni, laddove necessario, verranno rimossi e spostati gli arredi superflui dalle aule, abbattuti i tavolati per ampliare e creare nuove classi, mentre nell’aree esterne verranno sistemati i giochi, potate piante, siepi e arbusti, creati nuovi vialetti di collegamento. Inoltre, verranno fatti lavori di manutenzione negli spazi delle scuole di cui si potrà fruire per aumentare il distanziamento fisico, al fine di eliminare pericoli per gli alunni, sistemando porte, maniglie, finestre. In alcuni plessi verranno sistemati e riaperti accessi secondari alle scuole.

Per quanto riguarda invece i nuovi arredi, saranno acquistati banchi, tavoli, cattedre, tavoli per la mensa, sedie, armadi, armadietti per il personale docente, lavagne, appendini, necessari per ridistribuire gli spazi in modo da poter garantire il rispetto del distanziamento sociale. In totale verranno impiegati 100.00 euro: 60.000 per le materne, 20.000 euro per le elementari e altri 20.000 euro per le medie.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/03/2021