Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sesto San Giovanni riceve la targa di Città Europea dello Sport 2022 al Coni di Roma

Importante riconoscimento per il Comune da parte di Aces Europe: la città è un ottimo esempio per la promozione della salute e dell'inclusione delle disabilità attraverso le discipline sportive.

Data di pubblicazione:

lunedì 12 aprile, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 12 aprile, 2021

città europea sport

Nel Salone d’Onore del Coni di Roma, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Diana Bianchedi, e del presidente di Aces Europe e MSP Italia, Gian Francesco Lupattelli, il Comune di Sesto San Giovanni ha ritirato la targa di Città Europea dello Sport 2022.

“Un riconoscimento importante per la nostra città che si sta dimostrando un ottimo esempio per la promozione della salute e per l’inclusione delle disabilità attraverso lo sport – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Stiamo facendo un grandissimo lavoro anche per quanto riguarda la riqualificazione e il rilancio dei nostri impianti sportivi, dopo anni di degrado e incuria, grazie a una programmazione seria ed efficace. Crediamo molto nello sport che rappresenta per un noi un importante veicolo di socialità e aggregazione, oltre al fondamentale aspetto legato al benessere fisico: proprio per questo abbiamo scelto un claim significativo per la nostra candidatura, “Vivere a ritmo di sport”. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura: Regione Lombardia, Coni Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Asst Nord Milano, tutte le società e le associazioni del territorio, i volontari e tutti quanti hanno lavorato con impegno per raggiungere questo grandissimo risultato”.

“Un grande orgoglio per Sesto San Giovanni – spiega Sergio Valsecchi, consigliere comunale e presidente della Consulta dello Sport, presente alla cerimonia odierna a Roma – che corona un percorso iniziato nel 2019 con la nostra candidatura, passato attraverso gli Stati Generali dello Sport organizzati in Comune, il piano triennale delle politiche sportive, il dossier coi focus su inclusione e salute e i tanti eventi internazionali sul territorio, e concluso con la vittoria del titolo di Città Europea dello Sport 2022 a cui, come amministrazione, abbiamo creduto fin dall’inizio. Ringrazio tutto il mondo sportivo cittadino che ci ha supportato in questo cammino e Aces Europe per la grande opportunità”.

Lo scorso settembre, in occasione della terza edizione della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute in piazza Oldrini, una delegazione di Aces Europe aveva fatto visita a Sesto San Giovanni per valutare la candidatura del Comune espressa in un corposo dossier dell’amministrazione. L’ufficialità del riconoscimento di Città Europea dello Sport 2022 era arrivata il 5 ottobre con una lettera firmata e indirizzata dal presidente di Aces, Gian Francesco Lupattelli, al sindaco Roberto Di Stefano. Nel 2022, anno in cui Sesto San Giovanni sarà in carica come effettiva Città Europea dello Sport 2022, il Comune riceverà, sempre al Coni, la “ciotola di benemerenza”.

sindaco valsecchi città sport

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/04/2021