Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Villaggio Falck, approvato progetto di fattibilità tecnica ed economica per abbattimento barriere architettoniche

Data di pubblicazione:

venerdì 29 novembre, 2019

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 29 novembre, 2019

VILLAGGIO FALCK, APPROVATO PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di “Lavori di riqualificazione e abbattimento barriere architettoniche Villaggio Falck”. L’importo stimato dei lavori è di 450.000 euro, di cui 300.000 euro per il Lotto 1 e 150.000 euro per il Lotto 2. All’interno del quadro economico del progetto, avente valore complessivo di 698.000 euro, sono inserite anche le spese per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica e la videosorveglianza.

Il cronoprogramma prevede: per gli anni 2019-2020 lo sviluppo della progettazione definitiva-esecutiva del Lotto 1, la procedura di affidamento e l’esecuzione dei lavori; per il 2021 la progettazione definitiva-esecutiva del Lotto 2, la procedura di affidamento e l’esecuzione lavori compatibilmente con gli stanziamenti di Bilancio.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di aumentare la vivibilità dello spazio urbano migliorando le condizioni di accessibilità, fruibilità e sicurezza attraverso interventi di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche del villaggio Falck. La riqualificazione, anche in accoglimento delle istanze provenienti dai residenti del quartiere, interesserà le vie De Candia, Canducci, Migliorini, Lorenzi, Vobarno, Piazza Galli.

Il progetto prevede l’abbattimento delle alberature esistenti e la nuova piantumazione di essenze, la riqualificazione delle aree a verde e l’installazione di nuovi arredi urbani, il rialzamento della sede stradale e la riqualificazione dei marciapiedi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione degli asfalti e della segnaletica, la riorganizzazione della sosta veicolare e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica.

“L’abbattimento delle barriere architettoniche – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – è una battaglia di civiltà che vogliamo vincere per rendere la nostra città accessibile e inclusiva per tutti. In questo senso, il Villaggio Falck diventerà più vivibile grazie ai prossimi interventi che abbiamo pianificato ascoltando anche le esigenze dei residenti: tutto il quartiere riqualificato sarà più sicuro e fruibile confermando la nostra attenzione alle periferie”.

“Portiamo avanti quanto già promesso ai cittadini – commenta Antonio Lamiranda, assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici – : questo è il primo step necessario a cui seguirà il progetto esecutivo che contiamo possa partire dalla prossima primavera. Con il Lotto 1 provvederemo ad abbattere le barriere architettoniche e a riqualificare i marciapiedi, con il Lotto 2 riqualificheremo l’impianto di illuminazione e di videosorveglianza del Villaggio Falck”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/11/2019