Cos'è
🎸🎶📀Celebriamo insieme i 70 anni del Rock con tre incontri in biblioteca, tra parole e musica! Li celebriamo insieme a Hoepli edizioni, che, per l’occasione, fa uscire alcuni volumi sulla storia musicale del Novecento, tra cui “Swinging 60s. Musica, cinema, moda, arte e cultura nella Londra degli anni Sessanta” di Franco Dassisti e Michelangelo Iossa, “La storia della Black Music” di Roberto Caselli e la riedizione del volume di Ezio Guaitamacchi, La storia del Rock.
Nei tre incontri gli autori dialogano con giornalisti e conduttori radiofonici, mentre le band ospiti suonano dal vivo alcuni tra i brani che hanno fatto la storia del Rock.
📀Tutto nasce da…
Il 12 aprile 1954 Bill Haley and His Comets incidono “Rock Around the Clock”
“(…) Non è la prima canzone rock, non è neanche considerata la più importante. Non ha primati. A Rock Around The Clock resta il merito di aver aspettato quel giro d’orologio in più per raggiungere il momento giusto. È la canzone che ha spostato il rock fuori dal recinto di un genere elevandolo al rango di mainstream. È il brano a cui si collega la sua espansione virale, globale. È il manifesto della ribellione di quei bravi ragazzi anni Cinquanta che a colpi d’anca disarcionarono la generazione precedente con tutti i suoi tabù. Nuovi ragazzi, posseduti, dai capelli impomatati fuori posto, con le gonne sollevate da un ballo senza mattoni e senza più regole. Gente scomposta”.
Così scriveva Katia Riccardi su La Repubblica del 15 Maggio 2014, e oggi, nel 2024, a 70 anni dall’uscita di quella canzone, si festeggia l’intera storia della musica Rock, che in quella canzone ha innestato un cardine fondativo.
☀💛L’evento è parte della rassegna R… Estate a Sesto!