Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

80° della liberazione – Dante ad Auschwitz

🎭🎟️📜Spettacolo teatrale: due grandi poemi, l’Odissea di Omero e la Commedia di Dante, e la tragedia del Novecento, la Shoah, che Primo Levi unisce nell’undicesimo capitolo di Se questo è un uomo, intitolato Il canto di Ulisse.

Data:

domenica 26 gennaio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Dante ad Auschwiz spettacolo teatrale

Cos'è

Dante ad Auschwitz.Spettacolo teatraleSpettacolo teatrale

🎭Due grandi poemi, l’Odissea di Omero e la Commedia di Dante, e la tragedia del Novecento, la Shoah, che Primo Levi unisce nell’undicesimo capitolo di Se questo è un uomo, intitolato Il canto di Ulisse: queste le radici dello spettacolo Dante ad Auschwitz.🪦

Ideato nell’80° anniversario dell’emanazione delle leggi razziali 📋in Italia, lo spettacolo viene presentato in occasione dell’80° della liberazione del campo di Auschwitz. ⛓️‍💥🫂Vuole essere un momento di memoria artistica 📝, nella consapevolezza «che questo è stato», affinché non accada mai più. Inoltre, il momento teatrale 🎭diviene anche una sobria esaltazione del valore universale della poesia✒️ e della parola🗣️, rappresentate in modo unico dal genio dantesco.✍️

Lo spettacolo, ispirato all’episodio narrato da Primo Levi, sarà costituito da parti recitate alternate a momenti di lettura espressiva📜 della Commedia.

Alla parola si unirà la dolce e melanconia melodia 🎶di un violino🎻, suonato dal vivo, a testimonianza che ogni arte può essere argine al male.

📌Vi aspettiamo numerosi
🕘alle 21.00
🗓️domenica 26 gennaio
📍Salone Pozzi dell’ Oratorio S. Luigi in P.za Petazzi 18, Sesto S. Giovanni (MI)!

Ingresso libero

Luogo

Oratorio San Luigi

Piazza Don Luigi Petazzi 18 - Sesto San Giovanni

Info, costo e prenotazione

Ingresso libero

Ulteriori informazioni

Confermato

Questo evento è organizzato da una realtà esterna al Comune, che si assume la totale responsabilità della veridicità dei contenuti pubblicati e dello svolgimento dell'evento.

Ultimo aggiornamento

20/01/2025