Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Alessandro Robecchi incontra i lettori alla libreria Tarantola

💛📖💛Alessandro Robecchi, sabato 19 ottobre alle 15.30 in libreria Tarantola, incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “Le verità spezzate”.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

locandina robecchi alessandro

Cos'è

💛📖💛Alessandro Robecchi, sabato 19 ottobre alle 15.30 in libreria Tarantola, incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo libro “Le verità spezzate”.

📘Di più sul libro

locandina Alessandro Robecchi

Un giallo di ieri che contiene un giallo di oggi, legati a doppio filo da una riflessione sui condizionamenti che tutti subiamo, sui limiti delle nostre libertà, così spesso spezzate.

Il grande regista de “Le verità spezzate”, Manlio Parrini, ha deciso di tornare dietro la macchina da presa. Celebrato da pubblico e critica, all’apice del successo aveva abbandonato il cinema perché gli sembrava “un posto senza verità”. Ma ora, superati i settant’anni, ha in testa una storia speciale: un film su Augusto De Angelis, pioniere del giallo italiano negli anni Trenta. La morte violenta di Augusto De Angelis – un uomo libero senza libertà – è, per il Maestro Parrini, un caso irrisolto, che puzza di ingiustizia e ottusa censura fascista e che oggi più che mai deve essere raccontato. Ma proprio quando il regista ha trovato un produttore per il suo progetto e avviato la stesura della sceneggiatura insieme all’amica e complice Sara De Viesti, un altro giallo irrompe nella sua vita: l’omicidio dell’anziana vedova Bastoni, proprietaria della villa adiacente a casa sua. La stampa, avida di notizie, si getta sul caso e gli inquirenti si muovono tra mille ostacoli e condizionamenti, e anche Parrini si sente attratto da questo omicidio, che gli ricorda un delitto d’altri tempi, di quelli usciti dalla penna del suo Augusto De Angelis.

👨🏻‍🦱Di più su l’autore

Alessandro Robecchi (1960) è scrittore, giornalista e autore televisivo. Attualmente scrive per Il Fatto Quotidiano, TuttoLibri de La Stampa e collabora ai testi degli spettacoli di Maurizio Crozza. La sua biografia di Manu Chao (Musica y libertad, Sperling & Kufner, 2000) è stata tradotta in sei lingue, e ha pubblicato il saggio satirico Piovono Pietre, cronache marziane da un paese assurdo (Laterza, 2011). Nella narrativa, segnatamente nel noir, ha esordito nel 2014 con Questa non è una canzone d’amore che avviava la serie con protagonista Carlo Monterossi. Alessandro RobecchiSono seguiti altri otto romanzi della serie: Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016), Torto Marcio (2017), Follia maggiore (2018), I tempi nuovi (2019), I cerchi nell’acqua (2020), Flora (2021) e Una piccola questione di cuore (2022), oltre a vari racconti, recentemente riuniti in volume (Cinque blues per la banda Monterossi, 2023), tutti editi da Sellerio, molti tradotti all’estero. Dai suoi libri è tratta la serie Monterossi, prodotta da Palomar per la regia di Roan Johnson e con protagonista Fabrizio Bentivoglio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/10/2024