Cos'è
Grandissimo successo fin dal suo esordio, il balletto Le Avventure di Alice nel paese delle meraviglie, del coreografo Christopher Peter Wheeldon, è definito quasi “un classico dei nostri giorni”, in cui la tecnica accademica si sposa con la sensibilità contemporanea. Un’esplosione di colori, coreografie innovative e sofisticate, costumi e scenografie fantasiose e strabilianti, dalle marionette alle proiezioni e una partitura che combina mondi sonori contemporanei con ampie melodie che rimandano ai balletti del XIX secolo.
Sarà in scena nel mese di maggio 2026 al Teatro alla Scala e per l’occasione Raffaella Scappatura presenta l’incontro “Alice’s adventures In Wonderland. Lewis Carroll: non solo uno scrittore per l’infanzia. Viaggio attraverso le meraviglie del mondo della matematica e della fisica a partire dal balletto di Wheeldon e Talbot”.
Chi è Raffaella Scappatura?
Raffaella Scappatura, nata a Monza nel 1968, si diploma presso il Liceo Classico B. Zucchi di Monza; prosegue i propri studi laureandosi in Fisica e, successivamente, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. È docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza.
Convinta dell’importanza della divulgazione culturale, collabora con altri docenti di matematica a progetti promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi e di MateinItaly e con l’associazione culturale PalinSesto di Sesto San Giovanni.
Ti aspettiamo!
L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto.
