Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Alice’s adventures In Wonderland. Lewis Carroll: non solo uno scrittore per l’infanzia

Viaggio attraverso le meraviglie del mondo della matematica e della fisica a partire dal balletto di Wheeldon e Talbot

Incontro sul balletto Alice’s Adventures in Wonderland con le coreografie di Christopher Wheeldon

Data:

mercoledì 6 maggio 2026

Tempo di lettura:

2 min

immagine tratta allestimenti del balletto

Cos'è

immagine tratta da una messa in scena del balletto Alice’s Adventures in Wonderland Christopher WheeldonGrandissimo successo fin dal suo esordio, il balletto Le Avventure di Alice nel paese delle meraviglie, del coreografo Christopher Peter Wheeldon, è definito quasi “un classico dei nostri giorni”, in cui la tecnica accademica si sposa con la sensibilità contemporanea. Un’esplosione di colori, coreografie innovative e sofisticate, costumi e scenografie fantasiose e strabilianti, dalle marionette alle proiezioni e una partitura che combina mondi sonori contemporanei con ampie melodie che rimandano ai balletti del XIX secolo.

Sarà in scena nel mese di maggio 2026 al Teatro alla Scala e per l’occasione Raffaella Scappatura presenta l’incontro “Alice’s adventures In Wonderland. Lewis Carroll: non solo uno scrittore per l’infanzia. Viaggio attraverso le meraviglie del mondo della matematica e della fisica a partire dal balletto di Wheeldon e Talbot”.

Chi è Raffaella Scappatura?
Raffaella Scappatura, nata a Monza nel 1968, si diploma presso il Liceo Classico B. Zucchi di Monza; prosegue i propri studi laureandosi in Fisica e, successivamente, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. È docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza.
Convinta dell’importanza della divulgazione culturale, collabora con altri docenti di matematica a progetti promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi e di MateinItaly e con l’associazione culturale PalinSesto di Sesto San Giovanni.

Ti aspettiamo!


L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/12/2025