Cos'è
🌞Aria d’estate torna ad accendere le serate estive sestesi!
Il cortile della Villa Visconti d’Aragona si animerà con gli appuntamenti di cultura e spettacolo dell’estate, dalla rappresentazione teatrale dedicata a Dino Campana, il “poeta maledetto” italiano che sognava “una poesia europea musicale colorita”, al viaggio musicale interattivo in cui il pubblico sarà coinvolto per eleggere la canzone più bella e rappresentativa degli anni delle radio libere, dal tuffo nella tradizione della canzone meneghina, attraverso i suoi autori più grandi e più amati all’omaggio pop all’estate con canti, danze e musiche. Lasciato il cortile ci si sposta il 27 luglio in una location finora inedita: la terrazza che circonda il palazzetto comunale, per un giocoso e affettuoso omaggio all’opera di uno dei più grandi scrittori italiani del ‘900, Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Chiude in bellezza il programma estivo, il 3 agosto, in piazza Petazzi, un grande concerto dell’Orchestra sinfonica I Pomeriggi Musicali, che esegue, sotto la direzione di Cesare Della Sciucca, musiche di Mozart, Hummel e Beethoven.
🎭Nel programma di Aria d’estate c’è anche Di villa in villa! Visite guidate alle ville storiche di Sesto nei sabati tra l’8 e il 29 luglio, che ci portano a scoprire le ville del centro storico (Puricelli Guerra, Visconti d’Aragona, Mylius, Zorn) e quelle più lontane, come la Villa Pelucca, oggi residenza per anziani, la Villa Alta Campari, con l’attigua Galleria Campari, eccezionale esempio di museo d’impresa, e Villa Torretta, oggi sede di un prestigioso albergo, dopo uno stupefacente restauro che ha restituito l’antico splendore a quella che era ormai una cascina in stato di abbandono.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per le visite guidate è richiesta la prenotazione secondo le modalità indicate.
⛈In caso di maltempo gli eventi si terranno in Villa Mylius (largo Lamarmora) o, nel caso del concerto de I Pomeriggi Musicali, l’evento sarà annullato.