Cos'è
ArmoniaViva è una rassegna di incontri con interventi musicali, laboratori per bambini e coreografie, a cura dell’associazione PalinSesto, che quest’anno affronta il tema della Bellezza.
È bella la Pietà di Michelangelo, è bello un tramonto sulle Dolomiti, sono belli i sonetti di Petrarca, è bello un cucciolo di felino, è bello il Wozzeck di Alban Berg, è bella un’orchidea blu, è bello il gesto di rinunciare a un ambìto beneficio per dare conforto ai disagi di uno sconosciuto senza pretendere gratitudine; ma è bella anche la figura antropomorfa modellata per caso dal vento che sospinge un cumulo di nubi sullo sfondo di un cielo terso.
Che cos’è dunque la bellezza? Potremmo definirla “l’innalzamento a sintesi ideale di tutto ciò che contribuisce a rendere la vita meritevole di essere vissuta”.
Ma il paradosso è che sia possibile riscontrare fattori di Bellezza persino nella Bruttezza, la Bellezza riesce, infatti, a imporsi con il suo infallibile magnetismo anche emergendo da scenari apparentemente di sfondo o marginali, riguardanti l’intelligenza scientifico-razionale non meno di quella artistico-inventiva.
E saranno proprio alcuni di questi fenomeni provenienti da certe pieghe discrete del sapere fisico, matematico, giuridico e filosofico, nonché da certe periferie della genialità figurativa, letteraria e musicale, a costituire il poliedrico terreno performativo, di riflessione e di dibattito su cui si muoveranno gli incontri della seconda edizione di ArmoniaViva che appunto dedicata al tema Bellezza e dintorni.
Eventi organizzati con la direzione artistica di Danilo Faravelli di PalinSesto, in collaborazione con la banca BCC Milano e la Biblioteca di Sesto.