Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Breve storia di un viaggio

Presentazione del nuovo libro di Rossella Giannotti

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

banner libri in villa - Breve storia di un viaggio

Cos'è

Rossella Giannotti presenta il suo nuovo libro Breve storia di un viaggio, pubblicato nel 2025 dal Gruppo Editoriale Heybook.

Dialoga con l’autrice Cinzia Milite, scrittrice e poetessa

L’ultimo figlio di carta che Rossella ha prodotto –  “Breve Storia di un Viaggio” – si muove nella direzione di una narrazione biografica che cammina per più di un secolo di Storia, quasi contraltare de Le Giulaj, nascendo dalla vita vera di alcuni personaggi. Ma qui l’Autrice lascia libera la fantasia nelle vicende, e, pur prendendo spunto, come per le Giulaj, da un vissuto sofferto e reale, crea vissuti e soggetti del tutto nuovi: per tutti il destino tesserà storie complesse e non sempre facili da affrontare. Un fil rouge rappresentato da un narratore, che si nasconde spesso tra le pagine ed esce allo scoperto solo a conclusione delle vicende, fa pensare che l’Io narrante sia veramente Rossella che si riflette in un ritratto dipinto troppo tempo prima. Al lettore la scelta della soluzione! (Dalla quarta di copertina).

Chi è Rossella Giannotti

Rossella GianottiNata a Spino d’Adda (CR) nel 1951, Rossella Giannotti trascorre l’infanzia nella Milano di Porta Vittoria, assaporando l’incanto dei libri dalle raccolte del padre, collezionista e di professione legatore d’arte.

Si avvicina alla scrittura solo in anni recenti con la pubblicazione di due raccolte di racconti: Nelle ore perse e Storie di un secolo fa; una breve e sognante autobiografia In soffitta; la biografia delle vicende africane vissute dal padre durante la guerra per la “conquista dell’impero”: Africa, memoria di un fante.
Ha pubblicato per One reed edizioni Cena per due (2017) e Quello che avverrà dopo (2021). Nel 2019 pubblica il romanzo Le Giulaj (Gruppo Albatros 2019).

 

Prenota i libri dell’autrice nel catalogo della Biblioteca

Ti aspettiamo!

Luogo

Biblioteca centrale Pietro Lincoln Cadioli

Largo Alfonso Lamarmora

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/10/2025