Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Canta e cammina

Cantando e camminando verso il Natale con il Coro La Miniera e Voceversa

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

Cos'è

🎼⛪️🎄Domenica 18 dicembre 2022 alle 16.00 nella Chiesa San Giorgio alle Ferriere, doppio appuntamento con il Coro La Miniera e con i Voceversa.

coro la miniera⭐Chi è il Coro la Miniera

Il Coro La Miniera nasce nel 1980 ed è un coro misto con 24 cantori, che da 42 anni canta secondo i codici di un proprio contesto espressivo, collocabile all’interno della coralità amatoriale e popolare, ma con un repertorio fortemente personalizzato, in massima parte originale ed inedito, scritto o elaborato dal suo direttore Renzo Bertoldo.
Le motivazioni originarie de “la Miniera” sono frutto naturale di un territorio circoscritto e delle sue spontanee forze aggregative e sociali.
La personalizzazione interpretativa costituisce pertanto il nucleo centrale delle intenzioni comunicative della “Miniera”.
Il Coro La Miniera organizza ogni anno due incontri corali (Primavera e Inverno) nella città di Sesto San Giovanni, in cui ospita cori significativi per esperienza, repertorio o caratteristiche personali, anche in collaborazione con strumentisti accompagnatori.

Cosa canta:
🎶Prometeo
(autore: Renzo Bertoldo): il fuoco degli Dei era il bottino quotidiano delle fabbriche che pulsavano di fianco alle nostre case. In quei bagliori e fragori si rinnovavano e si frantumavano gli echi di antiche tragedie greche. Eschilo, Sofocle… Per cantare quell’enigma inquietante e irrisolto che è l’uomo.
🎶Polvere (autore: Renzo Bertoldo): e quanta polvere e fumo abbiamo respirato. Era l’unica aria a disposizione in quegli anni. Quella che ha dato fiato ai mantici del nostro cantare.
🎶Minestra (autore: Renzo Bertoldo): il fiume Lambro. Dimenticando i tormenti della sua malattia, siamo risaliti alla sorgente, la “Menaresta”, e ci siamo fatti invaghire dal racconto leggendario e fiabesco che la racconta, come in un rito illusorio di purificazione.
🎶Tanarfango in tango (autore: Renzo Bertoldo): altre acque, altre storie. Il 5 e 6 novembre del 1994, la piana del Tanaro fu martoriata dalle acque impazzite e fangose del fiume. Ci avvicinammo ammutoliti alle vicende di alcune famiglie travolte da quella tragedia, condividemmo con loro il sapore del fango. Per ricordare Silvia, Gian Mario, Pino e Pinuccia
🎶A planc cale il soreli (popolare friulano -. Arm, Enzo Ferrazzi): per ricordare l’Amico Enzo Ferrazzi, da poco scomparso. Il sole tramonta lentamente dietro un alto monte, e intorno regna una grande pace.
🎶Ave Maria (Bepi De Marzi): un arco di luce. Un pensiero impalpabile.
🎶Terra lontana (autore: Renzo Bertoldo): da quarant’anni intoniamo queste semplici armonie, attraversate dalle domande di sempre, sul destino e sulla meta del nostro transito terrestre.
🎶Salmotrenta (autore: Renzo Bertoldo): parti di testo dal salmo trenta, in differenti lingue
🎶Magnificat (autore: Renzo Bertoldo): testo dal “Magnificat”, in differenti lingue
🎶Nuove fonti (autore: Renzo Bertoldo): cantico delle risorgive

coro voceversa⭐Chi sono i Voceversa

Il gruppo vocale a cappella Voceversa si costituisce a Biella nell’autunno del 2002.
Nasce dall’incontro tra persone con una grande passione per il canto, già attive nel particolarmente ricco panorama coristico biellese ed è
attualmente è composto da otto voci maschili tra cui tre bassi, un baritono, un tenore e tre controtenori.
Per la maggior parte della propria attività, pur essendo stata inizialmente una formazione a sette voci, nel biennio che va dal 2005 al 2007 è passata ad otto voci grazie all’apporto di A. Pilati e successivamente nel 2008, in base a temporanee esigenze di repertorio, grazie ad episodiche collaborazioni dei soprani Akiko Yonezawa e Daniela Bocca.

💲 Costo

Ingresso libero.

Vi aspettiamo!😊

Luogo

Chiesa "San Giorgio alle Ferriere"

Via Luciano Migliorini 2 - Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/12/2022