Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Carmen. La natura tragica della passione erotica

Carmen, figura emblematica della prepotente inesorabilità del desiderio a partire dall’opera di Bizet

Incontro sull'opera Carmen di Georges Bizet

Data:

mercoledì 10 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

immagine tratta da allestimenti della Carmen

Cos'è

immagine tratta da una scena di Carmen di BizetCarmen di Bizet ruota attorno alla passionale e distruttiva relazione tra la gitana Carmen, libera e seducente, e il soldato Don José. È un nuovo allestimento quello che sarà in scena nel mese di giugno 2026 al Teatro alla Scala, coprodotto con il Covent Garden di Londra e il Teatro Real di Madrid e diretto da Myung-Whun Chung.

Per l’occasione Elvio Nozza presenta l’incontro “Carmen. La natura tragica della passione erotica. Carmen, figura emblematica della prepotente inesorabilità del desiderio a partire dall’opera di Bizet”.

Chi è Elvio Nozza?

Elvio Nozza, nato a Milano nel 1953, ha insegnato per diversi anni Educazione musicale nella Scuola media e successivamente Filosofia e Storia nei licei. Attualmente è in pensione e tiene dei corsi presso l’UTE – Università della Terza Età,  nelle sedi di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. È impegnato nelle attività di divulgazione culturale promosse dall’associazione PalinSesto di Sesto San Giovanni.

Ti aspettiamo!


L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/12/2025