Cos'è
Libri in villa continua con due appuntamenti nella cornice di Città in giallo, una rassegna di incontri con autori di noir condotta da Luca Crovi, esperto di gialli e a sua volta scrittore, accompagnati dalle musiche dell’Ensemble Intrigo Internazionale, che con alcuni classici della canzone d’autore e improvvisazioni evocano le atmosfere un po’ fumose dei vecchi locali milanesi.
Questa volta nel nostro “locale fumoso” a parlare del suo nuovo romanzo è proprio Luca Crovi che presenta il suo nuovo libro Andrea Camilleri. Una storia, pubblicato da Salani, 2025.
A dialogare con Crovi ci sarà Lorenzo Dardano di Radiofreccia
Con le sue doti di affabulatore e il suo sguardo panoramico, Luca Crovi ricostruisce il mosaico di un uomo smisurato, prorompente e ironico, rendendo giustizia alle inesauribili energie che Andrea Camilleri ha dedicato all’arte per una vita intera.
Andrea Camilleri è stato tante cose, così tante che faticavano a stare tutte dentro una persona sola. È nota la storia del suo ‘destino ritardato’, come lui stesso lo chiamava: l’esplosione come scrittore a quasi settant’anni, con il commissario Montalbano e una popolarità inaudita. Ma Camilleri non è stato soltanto questo, o meglio, il suo successo ha cominciato a nascere molto tempo prima, e si può dire che ogni frammento della sua lunga esistenza fosse destinato a convergere nella figura che i lettori italiani hanno poi straordinariamente amato.
Esiste dunque una storia più complessa e disseminata di sorprese: eventi che neanche un romanziere avrebbe potuto immaginare così come sono accaduti.
È la storia di un bambino siciliano che si intrufola nella soffitta dei genitori e vi trova i gialli di Simenon custoditi in un sacco di juta. Di uno studente scapestrato che diventa regista teatrale e alleva importanti attori. Di un giovane intellettuale che entra in Rai e produce alcuni tra i programmi più iconici della storia della radio e della tv. Di un artista poliedrico che da dietro le quinte contribuisce a fare grande la cultura popolare italiana. E di un uomo che per testardaggine e un pizzico di fortuna incontra sul suo cammino una miriade di personaggi leggendari: da Pirandello al generale Patton, da Robert Capa alla banda del bandito Giuliano, da Papa Giovanni XXIII a Pier Paolo Pasolini, da Leonardo Sciascia a Elvira Sellerio.
Chi è Luca Crovi
Luca Crovi è conduttore rock, critico musicale e letterario e studioso di narrativa popolare. Ha condotto per Radio2 il programma Tutti i colori del Giallo insignito del prestigioso Premio Flaiano. Ha firmato il saggio Storia del giallo italiano, diversi romanzi e una raccolta di racconti noir ambientati a Milano: L’ombra del campione, L’ultima canzone del naviglio, Il Gigante e la Madonnina e Il mistero della torre del parco (SEM Edizioni).
Assieme a Luca Fassina ha curato Milano Sound System. 100 anni di musica all’ombra del Duomo (About Cities). Assieme a Peppo Bianchessi ha firmato i libri per ragazzi Il libro segreto di Jules Verne, Il libro segreto di Long John Silver e Il libro segreto di Robin Hood. Con Daniele Serra ha realizzato la graphic novel The Gentleman’s Hotel da un racconto di Joe R. Lansdale, assieme a Paolo Barieti ha firmato la novella illustrata Draghi, dirigibili e mongolfiere.
Ha curato le antologie Cuore di tigre, Il cuore nero delle donne, L’occhio dell’assassino, Giallo al cabaret.
Ha adattato a fumetti con il disegnatore Andrea Mutti il romanzo Arrivederci amore ciao di Massimo Carlotto. È curatore per Bonelli Editore delle serie Deadwood Dick, Il Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone.
Tiene settimanalmente per Radiopopolare la rubrica Giallo Crovi ed è direttore artistico del festival ticinese “Tutti i colori del giallo” che festeggerà quest’anno la sua ventesima edizione. Ha dedicato saggi alla narrativa di Stephen King, al noir internazionale, al giallo italiano e a J. R.R. Tolkien. Da anni conduttore di molte serate della rassegna sestese “Città in Giallo”.
Chi è Lorenzo Dardano
Laureato in Giurisprudenza, docente di dizione e Public Speaking, Lorenzo Dardano è speaker radiofonico presso RadioFreccia ( Gruppo RTL 102.5), e pubblicitario per diversi spot TV e Radio. Oltre a svolgere corsi di dizione e di fonetica, ha inoltre prestato la sua voce a podcast e video aziendali, ed è conduttore di eventi.
Chi sono i musicisti
Intrigo Internazionale Ensemble nasce dall’idea di tre musicisti di professione diplomati al Conservatorio e molto attivi sulla scena musicale: Ivàn Rosas, Raffaele Kohler e Nadio Marenco. Il nome vuole rendere esplicito l’interesse per le colonne sonore e vuole anche rispecchiare la miscela di influenze presenti nella musica dell’ensemble.
Suoneranno nella serata:
Ivàn Rosas, basso
Nadio Marenco, fisarmonica
Domenico Schiattone, voce e chitarra
L’evento è organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca.
Il banchetto dei libri in vendita è a cura della libreria Tarantola.
L’ingresso è libero e gratuito.
Ti aspettiamo!
