Cos'è
Libri in villa continua con il secondo appuntamento nella cornice di Città in giallo, una rassegna di incontri con autori di noir condotta da Luca Crovi, esperto di gialli e a sua volta scrittore, accompagnati dalle musiche dell’Ensemble Intrigo Internazionale, che con alcuni classici della canzone d’autore e improvvisazioni evocano le atmosfere un po’ fumose dei vecchi locali milanesi.
Nel nostro “locale fumoso”, martedì 10 marzo, ospiteremo Orso Tosco che ci parlarà dei suoi romanzi noir più recenti: La controra del Barolo (Rizzoli 2025) e
La controra del Barolo
Le Langhe nascondono segreti inconfessabili. Tra antichi cimiteri e sagre di provincia, un’indagine spinosa per il commissario Bova.
Una telefonata, il furto di un cadavere da un cimitero annunciato da un prete, ed ecco che quell’autunno, che ha fretta di farsi inverno, precipita in un abisso di orrore. La Provincia Granda, profonda, in apparenza immobile, diventa il palcoscenico irreale in cui si muovono apostoli di antichi rituali, improbabili cacciatori di demoni, torturatori sui generis, killer implacabili… Il Pinguino, insieme alla fedele bassotta Gilda e a una stramba squadra di poliziotti, si ritrova per le mani un caso intricato che lo porterà a scontrarsi con una rete di pericolosi criminali, entrando in contatto con le parti più oscure e meschine dell’animo umano.
A Sanremo le notti della settimana del Festival sono sfavillanti e chiassose ma questa notte la tempesta in corso ha deciso di spegnere i festeggiamenti: la città è prigioniera di una bufera apocalittica che peggiora di ora in ora. E quindi che ci fa Orso Tosco in macchina, in barba alle allerte meteo, diretto proprio verso la Città dei Fiori? A chiamarlo è stato Tonino, storico amico del padre nonché celebre pussettista, baro a cui qualsiasi casinò ha chiuso le porte in faccia da decenni. Tonino ha radunato alcuni tra i più sgangherati personaggi legati al mondo del Casinò di Sanremo degli anni Settanta e Ottanta con l’obiettivo di ritrovare l’oro scomparso di un ristoratore e cambiavalute ucciso nel lontano 1979. Orso si lascia coinvolgere in questa caccia al tesoro bislacca e ubriaca spinto dalla sua viscerale attrazione per il caso e il mistero, e dal legame fortissimo col padre, croupier del Casinò negli anni d’oro.
Chi è Orso Tosco
Scrittore e sceneggiatore, è nato a Ospedaletti nel 1982.
A pubblicato i romanzi: “Aspettando i naufraghi” (2018) e “London voodoo” (2022), entrambi pubblicati da minimum fax, e “Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda” (2023, finalista al premio “The Italian Review”). Con “L’ultimo pinguino delle Langhe” (2024) con cui ha vinto il premio “Provincia in giallo” e il “Premio Scerbanenco” ha inaugurato la serie del «Pinguino» per Nero Rizzoli, poi proseguita con “La controra del Barolo” (2025).
Chi è Luca Crovi
Luca Crovi è conduttore rock, critico musicale e letterario e studioso di narrativa popolare. Ha condotto per Radio2 il programma Tutti i colori del Giallo insignito del prestigioso Premio Flaiano. Ha firmato il saggio Storia del giallo italiano, diversi romanzi e una raccolta di racconti noir ambientati a Milano: L’ombra del campione, L’ultima canzone del naviglio, Il Gigante e la Madonnina e Il mistero della torre del parco (SEM Edizioni).
Tiene settimanalmente per Radiopopolare la rubrica Giallo Crovi ed è direttore artistico del festival ticinese “Tutti i colori del giallo” che festeggerà quest’anno la sua ventesima edizione. Ha dedicato saggi alla narrativa di Stephen King, al noir internazionale, al giallo italiano e a J. R.R. Tolkien. Da anni conduttore di molte serate della rassegna sestese “Città in Giallo”.
Chi sono i musicisti
Intrigo Internazionale Ensemble nasce dall’idea di tre musicisti di professione diplomati al Conservatorio e molto attivi sulla scena musicale: Ivàn Rosas, Raffaele Kohler e Nadio Marenco. Il nome vuole rendere esplicito l’interesse per le colonne sonore e vuole anche rispecchiare la miscela di influenze presenti nella musica dell’ensemble.
Suoneranno nella serata:
Ivàn Rosas, basso
Raffaele Kohler, tromba
Domenico Schiattone, voce e chitarra
L’evento è organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca.
Il banchetto dei libri in vendita è a cura della libreria Tarantola.
L’ingresso è libero e gratuito.
Ti aspettiamo!
