Presentazione del libro di La velocità della tartaruga di Luca Crovi
Popolato di fughe notturne su moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.
IL LIBRO Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione
della sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro.
Forse per via di un incidente a cui ha assistito da ragazzo o forse perché, con il tempo, ha imparato che la pazienza è fondamentale per risolvere i casi più intricati. A volte servono anni per mettere in re-lazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio.
Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari.
Tra una Parigi di inizio Novecento in cui Apollinaire e Picasso sono scambiati per pericolosi ladri e una Milano in cui è sempre più difficile sfuggire al controllo del regime, la ricerca di De Vincenzi ricostruirà un puzzle di storie tanto straordinarie quanto vere.
Chi è Luca Crovi?
Conduttore rock e critico musicale e letterario Luca Crovi è nato e cresciuto a Milano. Laureato in Cattolica in Filosofia Antica con specializzazione in Storia Antica è studioso di narrativa popolare. Ha condotto per Radio2 il programma “Tutti i colori del Giallo” insignito del prestigio Premio Flaiano. Ha firmato il saggio “Storia del giallo italiano” e tre romanzi e una raccolta di racconti noir ambientati a Milano: “L’ombra del campione”, “L’ultima canzone del naviglio”, “Il Gigante e la Madonnina” e “Il mistero della torre del parco” (SEM Edizioni). Assieme a Luca Fassina ha curato “Milano Sound System. 100 anni di musica all’ombra del Duomo” (About Cities). Assieme a Peppo Bianchessi ha firmato i libri per ragazzi “Il libro segreto di Jules Verne”, “Il libro segreto di Long John Silver” e “Il libro segreto di Robin Hood”. Con Daniele Serra ha realizzato la graphic novel “The Gentleman’s Hotel” da un racconto di Joe R. Lansdale, assieme a Paolo Barieti ha firmato la novella illustrata “Draghi, dirigibili e mongolfiere”. Ha curato le antologie “Cuore di tigre”, “Il cuore nero delle donne”, “L’occhio dell’assassino”, “Giallo al cabaret”. Ha adattato a fumetti con il disegnatore Andrea Mutti il romanzo “Arrivederci amore ciao” di Massimo Carlotto. È curatore per Bonelli Editore delle serie “Deadwood Dick”, “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”. Tiene settimanalmente per Radiopopolare la rubrica “Giallo Crovi“ ed è direttore artistico del festival ticinese “Tutti i colori del giallo” che festeggerà quest’anno la sua ventesima edizione. Ha dedicato saggi alla narrativa di Stephen King, al noir internazionale, al giallo italiano e a J. R.R. Tolkien.
Da anni conduttore di molte serate della rassegna sestese “Città in Giallo”.
L’incontro è parte della rassegna
Città in Giallo, organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l’associazione
Gli amici della Biblioteca.