Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Colore. Appunti per una storia

Le autrici, Stefania Sansoni e Roberta Testolin presentano il libro con un laboratorio sulla creazione dei colori naturali composti con gli ingredienti alimentari.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Presentazione del libro di Stefania Sansoni con illustrazioni di Roberta Testolin
Colore. Appunti per una storia

Le autrici presenteranno il libro con un laboratorio sulla creazione dei colori naturali composti con gli ingredienti alimentari.

Da 11 anni in su.

La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione, scrivendo a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

IL LIBRO raccoglie il percorso di studio che Stefania Sansoni ha condotto attraverso i secoli, alla ricerca delle questioni fondamentali che riguardano il colore dal punto di vista dell’espressione artistica e in particolare l’arte pittorica.

Questo volume, illustrato da Roberta Testolin, ci mostra in filigrana il processo creativo che ha condotto alla stesura del libro per ragazzi Dentro i dipinti (Porto Seguro Editore, 2021). Quella era stata per Stefania Sansoni l’occasione per mettere nero su bianco le intuizioni che l’hanno accompagnata fin da studentessa della Scuola Regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino (BS) riguardanti i parallelismi che intercorrono tra l’arte pittorica e l’arte culinaria.

Con questo nuovo testo si mettono a disposizione del lettore alcuni degli appunti delle sue ricerche e il percorso che l’ha condotta fin lì. Colore – appunti per una storia è la genesi creatrice di Dentro i dipinti, lo studio e l’inizio che hanno trovato proprio in quella storia per ragazzi il loro compimento. Ma è anche un testo autonomo, ricco di spunti di riflessione e suggestioni su uno degli aspetti principali dell’arte pittorica: il colore come materia. 

STEFANIA SANSONI nasce a Milano nel 1973. È autrice di diverse pubblicazioni relative a interventi di restauro effettuati nel corso della sua carriera. Con Porto Seguro Editore pubblica nel 2021 Dentro i dipinti – con illustrazioni di Nicola Console. Attualmente è impegnata in attività didattiche inerenti l’ambito degli orti e giardini del benessere. 

ROBERTA TESTOLIN nasce a Sesto San Giovanni dove svolge la professione di architetto designer. Da anni affianca alla progettazione l’attività di insegnamento alla Civica Scuola d’arte Faruffini di Sesto San Giovanni dove ricopre, dal 2018, il ruolo di responsabile didattica. 

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/04/2024