Cos'è
🎄⭐🎶🎻🎹Venerdì 23 dicembre entriamo in piena atmosfera natalizia grazie alle note della prestigiosa orchestra de I Pomeriggi Musicali, che torna a Sesto per regalarci la sua musica.
💃🏻I valzer della famiglia Strauss
«Johann Strauss era a Vienna lo zar di tutte le gambe. […] Era l’ambiente che aveva creato lui, o era lui che aveva creato l’ambiente? Chi lo sa?». Se lo chiedeva il periodico «Scena illustrata» dopo che il 6 giugno 1899 una folla imponente aveva accompagnato al Cimitero centrale la salma del “re del Valzer”. Johann Baptist Strauss (figlio per distinguerlo dall’omonimo padre) si era spento a 73 anni al termine d’un secolo, l’Ottocento, cui la sua musica aveva prestato una veste sonora splendida, divenendone icona universalmente riconosciuta.
🎶Il programma di sala
Johann Strauss jr
(Vienna 1825-1899)
Persischer-Marsch op. 289
Bauern Polka op. 276
Frulingstimmen op. 410
Annen Polka op. 117
Trisch-Trasch-Polka op. 214
Fledermaus-Quadrille op. 363
Johann e Joseph Strauss
Pizzicato Polka
Johann Strauss jr
Unter Donner und Blitz op. 324
Orpheus-Quadrille op. 236
Maskenball-Quadrille op. 272
Joseph Strauss
(Vienna 1827-1870)
Feuerfest op. 269
Johann Strauss jr
Kunstler Quadrille op. 201
An der schonen blauen Donau op. 314
💶Costo
Ingresso: 5 euro
🎻🥁🎼La storia de I Pomeriggi Musicali
Il 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev.
Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità.
Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland.
I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale.
Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Respighi, e, tra le leve successive, Berio, Bussotti, Donatoni, Maderna, Manzoni, Tutino, Fedele, Francesconi, Vacchi.
Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Sono stati trampolino di lancio per artisti come Abbado, Bernstein, Boulez, Celibidache, Gatti, Lonquich, Muti, Ughi.
Da luglio 2013 Maurizio Salerno è Direttore Artistico dei Pomeriggi Musicali.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei teatri di tradizione della Lombardia.
L’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato il premio Abbiati 2020 ai Pomeriggi Musicali per il concerto diretto da Stefano Montanari che ha segnato la riapertura dei teatri italiani (15 giugno 2020 a mezzanotte) dopo il primo lockdown.