Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Dal Giambellino all’Ortica, ballate noir per Milano

Dialoghi e ballate sulla Milano Noir con Luca Crovi, Rosa Teruzzi e l'Ensemble Intrigo Internazionale

Dialoghi e ballate sulla Milano Noir con Luca Crovi, Rosa Teruzzi e l'Ensemble Intrigo Internazionale

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

il tram numero 5 diretto al quartiere Ortica che sembra uscire dalla porta maggiore del Duomo di Milano

Cos'è

tram che esce dalla porta maggiore del Duomo📚📌Se uno dice Marsiglia, Chicago, Parigi, quelle sí che sono metropoli, con tanti delinquenti dentro, ma Milano no, a qualche stupido non dà la sensazione della grande città, cercano ancora quello che chiamano il colore locale, la brasera, la pesa, e magari il gamba de legn. Si dimenticano che una città vicina ai due milioni di abitanti ha un tono internazionale, non locale, in una città grande come Milano, arrivano sporcaccioni da tutte le parti del mondo, e pazzi, e alcolizzati, drogati, o semplicemente disperati in cerca di soldi che si fanno affittare una rivoltella, rubano una macchina e saltano sul bancone di una banca gridando: Stendetevi tutti per terra, come hanno sentito dire che si deve fare. Ci sono tanti vantaggi dall’ingrandimento della città, ma ci sono anche cambiamenti che fanno pensare”.

Così scriveva Giorgio Scerbanenco fra le pagine di “Traditori di tutti” e così cantava Lucio Dalla: Milano vicino all’Europa
Milano che banche che cambi
Milano gambe aperte
Milano che ride e si diverte


L’emozioni e i drammi di Milano sono sempre state protagoniste di romanzi, racconti, canzoni, ballate e Rosa Teruzzi e Luca Crovi illuminano una serata speciale a Sesto San Giovanni assieme alle loro storie dedicate alla città e attraverso le canzoni di Jannacci, Gaber, Cochi e Renato, Walter Valdi, Giovanni d’Anzi eseguite dall’Ensemble Intrigo Internazionale.

Un incontro speciale dedicato alla magia di Milano e ai suoi misteri. A Milano il colore della nebbia è grigio ma quello delle sue ballate è noir.


i musicisti che suoneranno🎶🎸🎺Nell’ Ensemble Intrigo Internazionale di questa serata suoneranno:
con Ivan Rosas, basso e chitarra; Raffaele Kohler, tromba e Domenico Schiattone, voce e chitarra.

 

 

immagine di Rosa Teruzzi davanti ad una lampada da scrittoio e una vecchia cassettiera🔍🖋️📚Chi è Rosa Teruzzi

Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, vive e lavora a Milano ed è esperta di cronaca nera. Dal 2016 delizia i limmagine di copertina una donna guarda fuori dalla finestraettori italiani con la serie dedicata alla fioraia del Giambellino con il pallino dell’investigazione Libera Cairati. È appena uscito La ballata dei padri infedeli.

 

 

Luca crovi davanti ad una libreria🔍🖋️📚Chi è Luca Crovi

Redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick, collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Ha pubblicato diversi libri tra cui: L’ombra del immagine della copertina de il mistero ddella torre del parco- nell'immagine si intravede l'Arengario di Milanocampione (Rizzoli 2018), L’ultima canzone del Naviglio (Rizzoli 2020). Il gigante e la Madonnina (Rizzoli 2022), Il mistero della torre del parco e altre storie (Società Editrice Milanese 2022).

 

 

Evento organizzato dall’associazione Gli amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca

Ti aspettiamo!

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/06/2024