Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Enzo Jannacci. Ecco tutto qui

Presentazione del libro di Paolo Jannacci e Enzo Gentile. Parole e musica su Enzo Jannacci.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

4 min

jannaci

Cos'è

📖Presentazione del libro “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” di Paolo Jannacci e Enzo Gentile (Hoepli 2023).
🎙Il giornalista e scrittore Luca Crovi dialoga con l’autore Enzo Gentile.
🎵Nella serata i dialoghi si alternano ad alcuni intervalli musicali con brani di Enzo Jannacci, eseguiti dall’Intrigo Internazionale Ensemble e da Domenico Schiattone, voce e chitarra e Ivan Rosas, basso.

📖Il libro

Ecco tutto qui, dal titolo di una canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979, è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, dove l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino, sul lavoro, tra gli hobby, accompagnandone la carriera e le avventure di tutti i giorni. Diviso per decenni, dai primi coraggiosi esperimenti degli anni Cinquanta, fino al passo d’addio del 2013, il testo ritrae Jannacci come testimone del suo tempo, un mosaico gioioso e tragico insieme, capace di dividersi tra musica e medicina, tra concerti, dischi e produzioni, tra teatro e televisione, pubblicità, regie e arti marziali, cinema e cabaret, senza mai mancare il bersaglio: una traiettoria di umorismo, nonsense e amare riflessioni sui più sfortunati, sui derelitti, sui dimenticati dalla società. Un mistero buffo, come lo avrebbe definito l’amico e maestro di sempre, Dario Fo. Oltre a un prezioso apparato di fotografie mai pubblicate prima, il libro offre un panorama ricchissimo su lavori e opere passate in rassegna puntigliosamente, con l’ausilio di alcune delle tante persone che gli hanno voluto bene e ancora oggi lo considerano un ineludibile punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, e non solo: tra questi Renzo Arbore, Massimo Boldi, Sergio Castellitto, Romano Frassa, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Gino Paoli, Gianni Rivera, Paolo Rossi, Vasco Rossi.

✒Enzo Gentile

Giornalista e scrittore milanese, scrive e racconta di musica e dintorni dalla metà degli anni Settanta, quando ha cominciato la sua attività a Radio Popolare. Da allora ha pubblicato articoli per numerose testate nazionali. Ha alle spalle un’intensa produzione radiotelevisiva (“Fuori Giri” il ciclo più significativo, su Radio Due) e la curatela di mostre a tema musicale. Consulente per il cinema e per il teatro, è stato anche direttore artistico di diversi festival: tra questi le diciannove edizioni di “Suoni e Visioni” e, negli ultimi anni, di “Naturalmente pianoforte”. Insegna Storia della musica pop-rock all’Università Cattolica di Milano. Ha scritto oltre venti libri: da Note di pop italiano (1977) a The story of life. Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix (2020).

🎙Luca Crovi

È redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Ha pubblicato diversi libri tra cui: L’ombra del campione (Rizzoli 2018), L’ultima canzone del Naviglio (Rizzoli 2020). Il gigante e la Madonnina (Rizzoli 2022), Il mistero della torre del parco e altre storie (Società Editrice Milanese 2022).

L’evento è organizzato dal settore Cultura in collaborazione con l’associazione Gli Amici della Biblioteca e la Libreria della Famiglia (Largo Lamarmora 9, Sesto San Giovanni).

🎵Intrigo Internazionale Ensemble

Intrigo Internazionale Ensemble nasce dall’idea di tre musicisti di professione diplomati al Conservatorio e molto attivi sulla scena musicale: Ivàn Rosas, Raffaele Kohler e Nadio Marenco.
Essenzialmente il lavoro del gruppo si muove su tre binari:
I.La composizione di colonne sonore per film inesistenti e la reinterpretazione di colonne sonore di film esistenti.
II.L’accostamento di elementi musicali e di artisti provenienti da diverse parti del mondo per confluire in un intreccio sonoro multicolore.
III.L’avvicinamento della musica alle persone attraverso concerti, corsi, workshop ed eventi multidisciplinari.

La musica d’Intrigo Internazionale è composta da diversi generi: tango, cumbia, jazz, musica balcanica, minimal, salsa, funk, nu chamber music, bossa, bolero, rumba e tanti altri che circolano nelle trafficate urbe contemporanee.
Il nome vuole rendere esplicito l’interesse per le colonne sonore e vuole anche rispecchiare la miscela di influenze presenti nella musica dell’ensemble.

Vi aspettiamo!

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Non ci sono eventi disponibili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/06/2023