Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Esercizi di Psicogeografia 2022

Il  14 e 15 maggio 2022 due giorni di camminate per riscoprire alcuni fiumi di Milano e un momento di incontro allo spazio OXYGEN con Marco Troiano e Gianni Biondillo.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

fiume

Cos'è

🌊Il mare comincia da qui! Quest’anno gli Esercizi di Psicogeografia, promossi dal Parco della media Valle del Lambro, si concentrano sui fiumi e sul loro apporto alla vita delle nostre comunità dai tempi antichi sino ai giorni nostri.

Milano pare una città senza fiumi con una idrografia difficile da decifrare: una città che ha tratto tutta la ricchezza dai suoi numerosi corsi d’acqua a cielo aperto e, a un certo punto, per la combinazione tra velocità, progresso e innovazione dei sistemi propulsivi delle fabbriche, per la “pastorizzazione” necessaria, li ha costretti, tombinati. Dimenticati.
Eppure delle tracce ci sono ancora, anche se i suoni che si sentono ormai sono altri e diversi dallo scorrere e dal cascare delle acque: gli esploratori di Esercizi di Psicogeografia si cimenteranno in questa risalita rivelatrice partendo da sud, da una Milano che presenta tratti agresti e metropolitani al tempo stesso: dove marcite, agricoltura resistente, quartieri popolari e scolmatori disegnano un possibile futuro in equilibrio.

📅Il  14 e 15 maggio 2022 saranno due giorni di camminate per riscoprire alcuni fiumi come il Lambro, l’Olona e il Seveso e un momento di incontro allo spazio OXYGEN del Parco Nord con Marco Troiano, Presidente del Parco Media Valle del Lambro, e Gianni Biondillo, architetto e scrittore.

🔎Leggi il dettaglio del programma e iscriviti:

Gli eventi sono tutti gratuiti.

📩Per info
psicogeografia@magut.com

L’evento è organizzato dal Parco media Valle del Lambro, Parco locale di interesse sovracomunale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/05/2022