Cos'è
🌸🎵🎤Il 9 settembre 1998 ci lasciava uno dei più grandi cantautori e innovatori della musica leggera italiana, Lucio Battisti. Uno degli artisti più amati, le cui canzoni, ancora oggi, continuano a vivere e a emozionare generazioni di giovani e meno giovani. A 25 anni dalla sua morte, vogliamo ricordarlo intitolando a lui il giardino di via Cairoli.
Intitoliamo il giardino alla presenza delle autorità e poi concerto della Battisti band con i pezzi più belli di Lucio Battisti.
📅Quando e dove
Sabato 9 settembre alle 18.00 al giardino di via Cairoli.
☔Se piove, l’evento verrà rimandato.
🎤La storia di Lucio Battisti, in breve
È una torrida serata d’agosto del 1964 e a Cavezze, sul palco del celebre “Dancing K559”, si esibisce per la prima volta un gruppo di ragazzi notati per caso a Milano dal gestore di un locale. La band risponde al nome di “Campioni” e alla chitarra suona un ventunenne riccioluto, Lucio Battisti.
Lucio inizia a bazzicare con una certa regolarità gli ambienti musicalmente più in voga a Milano dove viene notato dalla produttrice Christine Leroux. Grazie a Leroux nasce la meravigliosa collaborazione Battisti-Mogol capaci di scrivere canzoni che ancora oggi sono la colonna sonora delle nostre esperienze più belle.
“Con il nastro rosa”, “I giardini di marzo”, “Acqua azzurra, acqua chiara”, “Il mio canto libero” e “La canzone del sole” sono solo alcune delle indimenticabili canzoni che tutti, dai più grandi ai più piccoli, conoscono e cantano in ogni tempo.
Il 9 settembre 1998 Lucio Battisti si spegne, a 55 anni, all’Ospedale San Paolo di Milano diventando così mostro sacro, mito e mistero della musica italiana.
🌺Vi aspettiamo per ricordare il grande cantautore, che ci ha regalato tante emozioni e per cantare insieme le sue canzoni!
L’evento è in collaborazione con Sesto Pro Loco