Cos'è
Il 21 marzo 2024 è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A Sesto la celebriamo per ricordare chi è stato ucciso dalla mafia e per onorare il coraggio di chi l’ha combattuta e la combatte ogni giorno. Vi aspettiamo!
💙❤Poesia e mafia
Il 21 marzo è anche la Giornata mondiale della poesia e largo Lamarmora si trasforma in un giardino poetico, con gli alberi vestiti con più di 1000 poesie a disposizione di chiunque abbia voglia di farsi travolgere dalla magia delle parole.
Su uno di questi alberi “germoglia” la poesia “Per Giovanni Falcone” di Alda Merini poetessa milanese, aforista e scrittrice italiana, che tra le sue tante grandi poesie ne scrisse una in onore del magistrato palermitano e alla lotta alla mafia.
Qualche tempo dopo i tragici avvenimenti di Capaci, sull’onda della rabbia e dell’indignazione popolare per l’assassinio di Falcone, la poetessa milanese Alda Merini scrisse la poesia “Per Giovanni Falcone”, un omaggio al coraggio di chi aveva combattuto contro quel cavallo nero chiamato “mafia”. Ma anche un atto di denuncia nei confronti di chi non ha mai preso le distanza della mafia e che ora sorregge il corpo morto di Falcone.
Le parole di Alda sono forti, smuovono le coscienze, parole coraggiose che lottano contro il potere mafioso, parole nuove che aspirano alla conquista della legalità. Cosa può fare la poesia contro la mafia? Può risvegliare le coscienze, può portare bellezza dove c’è abbruttimento, magia, dove c’è disperazione, speranza e futuro dove ci sono solo rassegnazione e presente.
💥Cerca nel giardino poetico l’albero “germogliato” con i versi di Alda Merini, prendi la poesia e portala con te!
🎤Momento istituzionale
Alle 11.00 in largo Lamarmora si tiene un momento istituzionale con il saluto del Sindaco, le Forze dell’Ordine e altre realtà istituzionali.