Cos'è
Celebriamo il Giorno della Memoria, per tenere vivo il ricordo di quello che è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici nei campi nazisti, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Continuamo nel nostro percorso memoriale con il Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe, ma anche gli esuli costretti a lasciare Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Il Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con le associazioni e i soggetti culturali del territorio, organizza e sostiene diversi eventi dedicati ad entrambe le ricorrenze.
Per il Giorno della Memoria sono stati organizzati alcuni appuntamenti:
- Martedì 27 gennaio dalle ore 11.00 Un momento istituzionale con tutti i comuni del Parco Nord al Monumento al Deportato al Parco Nord insieme alle associazioni del territorio;
- la deposizione sul nostro territorio di nuove Pietre d’Inciampo, a ricordo delle centinaia di deportati che da Sesto e dai suoi luoghi di lavoro vennero trasferiti nei campi di sterminio nazisti;
- Martedì 27 gennaio dalle ore 10.30 alle 18.30, in Biblioteca Centrale (Villa Mylius), la proiezione a ciclo continuo un video tratto dai libri per ragazzi “Il volo di Sara” e “L’albero di Anne”
- Mercoledì 28 gennaio ore 18.00 conferenza “I giorni della memoria. Viaggio nel passato della Repubblica”. Una riflessione sul senso dell’istituzione di diverse “giornate memoriali” nel calendario civile a cura Marco Mondini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Padova.
Per il Giorno del Ricordo sono stati organizzati alcuni appuntamenti:
- Sabato 7 febbraio ore 16.30 La strage di Vergarolla (spiaggia di Pola) del 18 agosto 1948 evento a cura dell’associazione culturale “Il Tricolore”, patrocinato dal Comune. Relatore: Alessandro Spinosa. Presso la sede dell’Associazione “Il Tricolore” – via Cesare Battisti, n. 36.
- Martedì 10 febbraio dalle ore 10.30 alle 18.30, in Biblioteca Centrale (Villa Mylius), proiezione a ciclo continuo di due cortometraggi sul Giorno del Ricordo.
Leggi di più nelle pagine dedicate agli eventi.
Ti aspettiamo!