Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Guido Ceretti. Rivoluzionario, eterno ribelle

Il giornalista che ha raccontato Sesto negli anni della "Grande Guerra".

Athos Geminiani e Lucia Perazzoli presentano il loro libro

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

Immagine della copertina del libro con figura femminile

Cos'è

Athos Geminiani e Lucia Perazzoli presentano il loro libro: Guido Ceretti. Rivoluzionario, eterno ribelle. Vol. 2: 1914-1919 pubblicato da Pezzini editore

Dialoga con gli autori Dario Cosi, già professore universitario, vicepresidente della Proloco e docente presso l’UTE di Sesto San Giovanni

libro dedicato a Guido Ceretti Il LIBRO Guido Ceretti è stato un giornalista, nato a Mirandola (MO), emigrò giovanissimo nella Svizzera tedesca dove iniziò a scrivere per L’indicatore mirandolese. Ritornato in Italia nel 1904, a Milano, approdò a Sesto nel 1909 dove iniziò a collaborare con La Brianza per finire in seguito con il produrre in proprio un periodico: Il Domani.

Dalle sue cronache emerge la realtà sestese: le fabbriche, gli scioperi, gli infortuni, le malattie endemiche, la lotta politica amministrativa, la guerra, il lavoro minorile, i trasporti, la cultura popolare, la carenza di abitazioni, l’assenza di strutture sanitarie, le denunce di un ambiente insalubre e le polemiche con don Linati, corrispondente de Il Cittadino della Domenica.

Il libro raccoglie molti degli scritti di Ceretti dedicati a Sesto che permettono di riscoprire tanti episodi sconosciuti che compongono la storia della città di Sesto, valorizzando così anche il pensiero e l’impegno del giornalista nel riscattare i più diseredati dalla fatica, dall’ignoranza, dall’ingiustizia e dalla miseria negli anni della “Grande guerra”. Investito da una forte industrializzazione, il paese subiva in quell’inizio 1914 una profonda crisi del lavoro a causa della mancanza di commesse, con la conseguente chiusura di fabbriche e con le inevitabili e molteplici proteste dei tanti disoccupati…

Chi sono Athos Geminiani e Lucia Perazzoli

Athos Geminiani e Lucia PerazzoliUna coppia innamorata della ricerca storica, così amano definirsi:
Athos Geminiani è stato un correttore di bozze, archivista e cronista de l’Unità di Milano;
Lucia Perazzoli è stata insegnante elementare, insieme hanno scritto e pubblicato numerosi volumi molti dei quali dedicati alla nostra Città.
Di seguito i libri pubblicati: Sesto San Giovanni – Immagini di una storia, 1981, Gelmi edizioni d’arte; Sesto San Giovanni – Cascine di Sesto, 1982, Gelmi edizioni d’arte; Cultura e paesaggio a Sesto – Le ville,  1984, Vangelista editore; Federico Faruffini, 1984, Vangelista editore; Cascina Gatti – Corte di Monza, 1988, il Sestante; Nel mondo fantastico delle Apuane – fiabe, 1990, Pacini editore; Versilia misteriosa e leggendaria – fiabe, 1991, Pezzini editore; Arte ornamentale a Pietrasanta, 1992, Pezzini editore; Nubi di pietra – L’alluvione in Versilia, 1996, Comune di Stazzema, Giunti edizioni; Versiliana: magia di un parco, 1998, Pezzini editore; Il Novecento a Sesto S. Giovanni (quattro volumi: 1898-1949), 2001- 2011, Pezzini editore; Il Novecento a Falconara Marittima (sei volumi: 1860-1944), 2005-2022, Pezzini editore; Romeo Sterlacchini – Vita di un sindacalista marchigiano. 2007, Comune di Chiaravalle, CGIL Marche; Guido Ceretti – Rivoluzionario eterno ribelle, e L’odore delle cipolle e dei cavoli cotti entrambi pubbicati nel 2024 da Pezzini Editore.

Nel 2010 i due autori sono stati selezionati al concorso letterario “Ciro Principessa” a cui è seguita la pubblicazione de Sangue rosso lame nere, Odradek editore.

Fra le realizzazioni a stampa si annovera inoltre la collaborazione con il Centro culturale “Il Sestante” per la pubblicazione de Antologia per una città 1987, Il segno e la scrittura 1996 e L’irreale realtà ovvero la realtà dell’irreale 2003, nonché la partecipazione per la realizzazione di Sesto San Giovanni – Storia, Arte e Cultura, 1989 MCG Group Edizioni.

Incontro è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con Proloco e UTE di Sesto San Giovanni.

Prenota i libri di Athos Geminiani e di Lucia Perazzoli nel catalogo della Biblioteca.

 

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/10/2024