Cos'è
Ordine, caos e variazioni sul tema
Per secoli siamo stati abituati a descrivere il mondo attraverso gli oggetti ideali proposti dalla geometria euclidea, quali sfere, cerchi, poligoni. Alla scienza è mancata, per molto tempo, la possibilità di descrivere gli oggetti reali, di cui, quelli ideali proposti da Euclide, costituiscono solo un’approssimazione.
Benoît Mandelbrot, nel 1975 ha coniato la parola frattale per descrivere delle forme irregolari, ma con dettagli ripetuti a ogni scala; da quel momento la geometria frattale che si è andata sviluppando si è rivelata quella più adatta a descrivere non solo il mondo naturale, ma numerosi altri fenomeni in tutti i campi.
Raffaella Scappatura e Marco Facchini tenteranno di gettare un po’ di luce su questi oggetti dialogando anche a proposito dei risultati di ricerche recenti che mostrano come essi siano presenti e sottendano tanti aspetti della nostra vita apparentemente non collegati tra loro fino a coinvolgere anche il mondo della musica.
L’analisi di ritmi, di canoni e di fughe permetterà, anche attraverso l’ascolto di esempi musicali al pianoforte di coglierne le peculiarità.
Ne parleranno:
Raffaella Scappatura – Docente di matematica e fisica
Marco Facchini – Laureato in fisica e pianista
Evento organizzato da PalinSesto APS – Associazione Culturale, in collaborazione con BCC Milano (Filiale di Sesto San Giovanni).