Cos'è
In questa serata si apre ufficialmente la rassegna Sirene e immediatamente ci immergiamo nella fotografia parlando de “Il libro fotografico. Un viaggio attraverso libri e immagini.“ con Grazia Dell’Oro, fondatrice della casa editrice Emuse
Parliamo di libri fotografici, di quella magia che si compie quando contenuto e forma diventano un tutt’uno e si danno forza a vicenda. Un libro fotografico è un organismo complesso, che al tempo stesso dona vita e completa un progetto fotografico.
Un buon libro fotografico presuppone che ci sia tutto: un progetto interessante, un editing che funziona, stile della grafica e del design che sostengano e potenzino la narrazione, materiali appropriati.
Nell’incontro Grazia Dell’Oro, presenterà alcuni esempi di libri fotografici e di autori importanti e racconterà dell’esperienza della casa editrice che ha fondato.
Grazia Dell’Oro si laurea in Lingue e Letterature Straniere e partecipa alla realizzazione di diversi progetti sociali e culturali. Si specializza presso l’Università Ca’ Foscari frequentando il Master sull’immigrazione e collabora con enti pubblici e privati nell’elaborazione di programmi di innovazione sociale. Nel 2014 ha dato vita alla casa editrice Emuse, un progetto culturale di ampio respiro che ruota attorno alle arti visive.
Alcune note sull casa editrice EMUSE: Le immagini occupano uno spazio importante e centrale all’interno del vasto catalogo che offre: la casa editrice propone testi sulla storia e sui protagonisti della fotografia e aiuta chi ama l’arte, o vorrebbe conoscerla, a incontrare i grandi artisti del passato assieme a giovani artisti contemporanei.