Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Presentazione del libro “La linea della vita” di Cristina Stanescu

Un romanzo storico ambientato nella Romania del '900. Incontro con l'autrice.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Lunedì 30 maggio alle 21, Cristina Stanescu presenta il suo nuovo libro “La linea della vita”

L’autrice dialogherà con Roberto Pegorini, giornalista e scrittore.

Ci vediamo nel cortile della Villa Visconti d’Aragona – via Dante 6

📌️ Prenota scrivendo a biblioteca.sestocentrale@csbno.net

📚️ IL LIBRO Romania, 1926. Nina, la protagonista di questa saga familiare, è una ragazza bella e dallo spirito combattivo, figlia del prefetto della Bessarabia. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno incontra un’indovina che le preannuncia una vita lunga e difficile. La giovane non crede alla profezia, ma la veggente avrà ragione, l’esistenza di Nina e dei suoi fratelli seguirà le sorti di una nazione dilaniata dal violento nazionalismo dell’estrema destra, quindi da Hitler, per poi finire nella morsa dell’occupazione russa. Sotto la dittatura comunista cambia tutto e non resterà nulla della grande famiglia in cui la giovane è cresciuta, dei balli alla corte del re Ferdinando Hohenzollern- Sigmaringen, dei vivaci festini universitari a Bucarest. L’ombra della profezia non risparmierà nemmeno il suo matrimonio, dettato da un amore travolgente per cui la donna sfiderà le convenzioni sociali e che le regalerà anni di intensa felicità tra le montagne della Transilvania. Nina ingaggerà una lotta senza tregua contro il destino, che di volta in volta vestirà la divisa delle truppe ungheresi, degli ufficiali russi o della polizia politica. Con la sola forza dell’amore per i figli, si giocherà il tutto per tutto al tavolo di una vita che le riserverà molte sorprese. Cristina Stanescu racconta la storia di una donna coraggiosa in pagine di grande intensità narrativa, abbinate a una dettagliata ricostruzione storica. Un romanzo di passioni sullo sfondo di un secolo di profondi e laceranti cambiamenti

Cristina Stanescu è nata a Milano. Laureata in Filosofia, è giornalista, autrice e blogger. A Mediaset dal 1995, si occupa di esteri, attualità e costume. È opinionista ed esperta della casa reale inglese. Per SEM ha pubblicato Quando le foglie ridono.

L’evento è parte della rassegna Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di Cepell – Centro per il libro e la lettura.

La campagna inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

logo consolato romaniaL’evento è in collaborazione con il Consolato generale di Romania a Milano.

Luogo

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso libero, prenota a biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/05/2022