Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Intervista a Ettore Zilli: da Dachau a Sesto San Giovanni

Intervista di Paolo Trivella a Ettore Zilli
2005, TP FILM - durata 6’ 40”

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Giorno della Memoria 2024

Cos'è

📽GUARDA L’INTERVISTA: https://www.youtube.com/watch?v=AIdMIzzvLoQ

Produzione 2005 TP FILM – Paolo Trivella
Durata  6’ 40”
con Ettore Zilli
un film di Paolo Trivella
segretaria di produzione Gabriella Algeri


ETTORE ZILLI ex Presidente di ANED Sesto San Giovanni

Ettore Zilli, detto “Travài”, classe 1924, fu uno dei pochi superstiti del lager nazista di Dachau. Nato a Ovoledo di Zoppola nella “Casa dei sette comuni”, figlio di una famiglia di agricoltori antifascisti, già a 19 anni collaborava con il movimento partigiano. Arrestato nell’autunno del 1944, detenuto a Pordenone, Udine e Trieste, sfuggito più volte alla fucilazione, fu deportato a Reichenau e infine a Dachau, dove subì la frattura della mascella, che gli procurò un’invalidità permanente. Sopravvissuto agli stenti e alle sevizie, ritornato avventurosamente a Ovoledo dopo essere stato liberato dagli americani, nel 1950 si trasferì a Sesto San Giovanni e trovò lavoro alla Pirelli di Milano, dove si distinse per l’impegno sociale, sindacale, politico. A lungo presidente dell’Associazione ex deportati (Aned) di Sesto e amico di padre David Maria Turoldo, due anni fa ricevette la medaglia della Liberazione.
Per anni ha portato la sua viva testimonianza degli orrori del nazifascismo nelle scuole e in incontri e manifestazioni pubbliche.
Ettore Zilli è scomparso nell’ottobre 2018. Lo ricordiamo con alcune sue parole: «Invito tutti, specialmente i giovani, a capire che cosa significano libertà, democrazia, giustizia, valori che la mia generazione ha conquistato a prezzo della vita. Ripeto in continuazione: non svendeteli e non dimenticateli mai».

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/01/2024