Cos'è
📕👩🏻✒Tra i milioni di vite, voci e storie sterminate dalla ferocia nazista, alcune tra esse sono arrivate sino a noi grazie ai diari e alle lettere che giovani donne hanno scritto per rendere testimonianza e per non essere dimenticate. Leggere questi libri, che loro non hanno mai visto, è un modo per rendere onore alla loro memoria e a quella di tutti coloro che hanno subito lo stesso destino.
Ce ne parla Elena Petrassi, scrittrice, poetessa e organizzatrice culturale, in un ciclo di tre incontri in Biblioteca Centrale di Sesto (Villa Mylius) in ognuno dei quali proverà a raccontarci la vita e le riflessioni di alcune delle autrici di diari, tra le più note e lette al mondo.
📕Sabato 3 febbraio ripercorriamo alcune delle pagine di:
Hélène Berr (1921-1945) – studia alla Sorbona e inizia a scrivere il diario nel 1942 nella Parigi occupata dai nazisti
Helga Deen (1925-1943) – scrive il diario già prigioniera nel campo di transito di Vught
Carla Simons (1903-1943) – viveva ad Amsterdam, traduceva e scriveva libri: perché la vita davanti a noi, non è forse come un libro non letto?
🔜Il prossimo incontro:
- Venerdì 9 febbraio alle 18: “Vienna era come Parigi: Louise Jacobson – Rutka Laskier – Ruth Maier”
Chi è Elena Petrassi?
Scrittrice, poetessa e organizzatrice culturale, ha animato per anni le attività culturali della libreria Utopia – in particolare con la rassegna Poesia e Filosofia. Vive e lavora a Milano dove collabora con diverse biblioteche, librerie e associazioni culturali. Ha pubblicato con l’editore Moretti&Vitali le raccolte di poesia Il calvario della rosa (2004) e Sillabario della Luce (2007), con ATì Editore ha pubblicato i romanzi: Frammenti del tredicesimo mese, la cui voce narrante principale è la città di Milano, e In giornate identiche a nuvole (2017); le raccolte poetiche Figure del silenzio (2010); Scrivere il vento (2016); Un’estate Invincibile (2019); Il libro delle stagioni (2023). Suoi articoli sono apparsi sul blog di poesia della RAI curato da Luigia Sorrentino, sulle riviste «Poesia» «Internazionale» e «FOR – Rivista per la formazione dell’Associazione Italiana Formatori» dove con lo scrittore e formatore Dario Arkel ha esplorato in chiave formativo-pedagogica alcuni grandi scrittori e poeti tra i quali: Hillesum, Tolstoj, Roth, Appelfeld, Woolf, Plath, Biamonti, Bramati, Rilke, Mansfield, Camus. Sul suo blog Frammenti del tredicesimo mese raccoglie citazioni e riflessioni su creatività e scrittura e dal marzo 2020 sino a giugno 2022 ha scritto ogni giorno le Cronache dagli anni senza Carnevale, storie, poesie e divagazioni a partire dall’inizio della pandemia. Ha scritto per l’Enciclopedia delle donne le voci dedicate a Marie Cardinal, Agota Kristof, Ursula K. Le Guin, Grazia Livi, Katherine Mansfield, Irène Némirovsky, Sylvia Plath, Anne Sexton, Virginia Woolf.
Il ciclo di incontri è organizzato dall’associazione Gli amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca di Sesto – assessorato alla Cultura.