Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La Mascula: una storia di riscatto e passione

⚽🎭⚽Uno spettacolo teatrale emozionante che celebra il coraggio di una giovane calciatrice contro i pregiudizi, con le musiche di Enzo Jannacci

Data:

domenica 9 marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

8 marzo - manifesti - Giornata donna 2025

Cos'è

🎭Domenica 9 marzo, alle ore 18, l’auditorium della scuola civica di danza e musica in piazza Oldrini ospiterà “La Mascula“, uno spettacolo teatrale scritto da Egidia Bruno ed Enzo Jannacci.

Liberamente tratto dal racconto vincitore del Premio Troisi 2002, La Mascula è un monologo che racconta la storia di Rosalba, una ragazza del Sud Italia con una passione incontenibile per il calcio. In un paese dove le tradizioni impongono alle ragazze di dedicarsi ad altro, Rosalba sceglie il pallone, sfidando pregiudizi e aspettative.

egidia_brunoSola in scena, Egidia Bruno dà voce a una protagonista inconsapevolmente rivoluzionaria, capace di trasformare la derisione in ammirazione e di scuotere, con la sua semplice esistenza, l’idea di normalità della comunità che la circonda.
La narrazione si muove tra ironia e poesia, accompagnata dalle musiche originali composte dal Maestro Enzo Jannacci, regalando al pubblico uno spettacolo intenso e coinvolgente.

Un’occasione unica per riflettere su temi importanti come l’inclusione, la determinazione e il superamento dei limiti, attraverso una narrazione coinvolgente e arricchita da una colonna sonora d’eccezione per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

👩🏻‍🦰Chi è Egidia Bruno

Laureata al Dams di Bologna, si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Inizia a lavorare nel teatro di prosa tradizionale con numerosi registi, fra cui Cherif, N. Loy, M. Perriera e nel teatro di ricerca e narrazione con M. Baliani. E’ sua assistente alla regia per la produzione “Memoria del fuoco”.

Parallelamente è in alcuni programmi radiofonici e televisivi comico-satirici: “La sai l’ultima?” (’92,Canale 5); “In Kantina” (’94, Rai 2) con D. Vergassola e D. Formica; “Pippo Chennedy Show”con S. Dandini e i fratelli Guzzanti (’97, Rai 2); “Perepepé” con G. Gnocchi (’01, Rai 2). Questo percorso artistico all’insegna della “trasversalità” è sicuramente uno dei motivi che porta la Bruno a diventare autrice dei propri testi: è del ’98 “Io volevo andare in America e invece…so’ finita in India”, scritto con R. Piferi, già autore di P. Rossi.

egidia_brunoDal ’97 collabora con lo Zelig di Milano: è nel gruppo diC.U.L.T. (Comici Uniti Liberi Trasgressivi), ovvero “la satira politica” di Zelig, insieme, tra gli altri, ad A. Cornacchione e M. Milani.
Nel luglio del 2002 vince il Premio M. Troisi per la “Scrittura comica”, con il racconto “La Mascula”, edito nell’aprile del 2003 da Colonnese, Napoli.
Nell’aprile del 2004 debutta con la riduzione teatrale de “La Mascula” per la regia di E. Jannacci. Sempre con Jannacci, nel settembre 2004, è una dei protagonisti del “Progetto Jannacci” al Teatro dei Filodrammatici di Milano ed è una degli interpreti della commedia “La storia del mago”, scritta e diretta dallo stesso Jannacci.

Nel giugno 2005 è selezionata, (unica artista donna), per il premio Teatro–Canzone “Giorgio Gaber”.  Nell’ottobre del 2005 firma testo e regia dello spettacolo“Giona, l’orso che diventò una foca”, con E. Zanolla, per la compagnia L’altra luna. Nell’aprile del 2009 partecipa alla trasmissione “Nobile/Mobile”, per MTV. Nel novembre del 2010 partecipa alla trasmissione “L’almanacco del Gene Gnocco”, per Rai 3 con G.Gnocchi.

Sempre nel 2010, con C. Morandi del Teatro Pan di Lugano, partecipa allo spettacolo “Imbutubi…microstorie sussurrate all’orecchio per uno spettatore alla volta”. Nell’estate dello stesso anno le viene consegnato il premio “Sirino d’Argento” dalla redazione dell’omonimo periodico lucano come figura della Basilicata distintasi per il valore del suo percorso artistico.

Nel luglio del 2011 debutta in “W l’Italia.it…Noi non sapevamo”, spettacolo sulla “questione meridionale”, scritto con M. Belotti.

 

📽️La Mascula di Egidia Bruno ed Enzo Jannacci:

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2025