Cos'è
Ezio Guaitamacchi presenta il suo libro La storia del Rock, pubblicata nella sua seconda edizione da Hoepli. Prefazione di Renzo Arbore
Dialoga con l’autore Alberto Covini della Biblioteca I dialoghi si alterneranno a momenti musicali che vedranno impegnati lo stesso Ezio Guaitamacchi con Brunella Boschetti nei brani musicali che hanno fatto la storia del Rock.
📖Il libro
Dalle ripercussioni del dopo 11 settembre 2001 alla nuova coscienza politico-ambientalista, dall’invasione del web all’avvento della “musica liquida”, dai “new revivalist” al fenomeno indie, dal ciclone Trap alla musica al tempo del Covid, il volume giunge sino ai giorni nostri per dimostrare che il rock non è affatto morto.
Anzi, è vivo più che mai! A 70 anni dalla sua nascita, infatti, il rock continua ad affascinare milioni di persone a tutte le latitudini. Non solo: i suoi grandi maestri sono stati finalmente riconosciuti anche dalla cultura ufficiale come eccellenze assolute. Questo libro ne racconta la genesi, l’evoluzione, l’epoca d’oro, le decine di diramazioni, le ultime evoluzioni e l’inevitabile declino.
Arricchita da centinaia di box, innumerevoli dichiarazioni delle più leggendarie rockstar, decine di discografie consigliate e una cronologia storico-musicale, “La storia del rock” è un’opera dallo spirito divulgativo ma al tempo stesso puntuale e ricca di contenuti, adatta sia al cultore più accanito che al lettore curioso.
👨🏻🦱L’autore Ezio Guaitamacchi
Giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo italiano, Ezio Guaitamacchi nasce a Milano nel 1957.
Nel 1978 fonda il gruppo old time Country Jamboree, con cui prosegue l’attività per dieci anni. Si laurea alla Bocconi in Economia Aziendale, nel 1983 con alcuni amici fonda il bimestrale musicale Hi, Folks! che cessa le pubblicazioni nel 1993. Nel 1985 collabora con Renzo Arbore per il programma cult “Quelli della notte”, mentre nel 1987 è consulente artistico per la trasmissione televisiva DOC. Nel 1990 è autore con Enzo Gentile del programma Born in the USA in onda su Italia 1. Nel 1994 insieme a Marialina Marcucci, all’epoca direttrice di Videomusic, fonda il mensile musicale Jam di cui è tuttora direttore responsabile.
È stato direttore della casa editrice Arcana per cinque anni e della sezione editoriale Musica di Editori Riuniti per otto anni. È stato direttore artistico dei festival internazionali Just Like a Woman (Tributo alle Regine della Musica) dal 2003 al 2010 e del Milano Guitar Festival. Dal 2003, è direttore del Master in Giornalismo e Critica Musicale del Centro Professione Musica.
Ha scritto vari saggi e guide sulla storia del rock. È stato conduttore televisivo (Cowboy Mambo in onda su Odeon TV nel 1997-98 per 40 puntate) e produttore di documentari per la TV sempre in ambito musicale. Collabora con LifeGate Radio dove conduce la trasmissione di approfondimento musicale Rockfiles e con la Radio della Svizzera Italiana. Nel 2011 è autore e conduttore (insieme a Massimo Ghini) del programma televisivo Delitti rock ispirato al suo omonimo libro del 2010.
Quanto costa
L’incontro è gratuito.
☀💛L’evento è parte della rassegna estiva R…Estate a Sesto
Ti aspettiamo!