Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La storia della Black Music

Spiritual, blues  jazz, soul, funky, reggae e trap: viaggio attraverso le espressioni musicali inventate dagli afroamericani. Incontro con autore e musica dal vivo.

Data:

mercoledì 24 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

copertina del libro su foto di vari artisti della black music

Cos'è

Roberto Caselli presenta il suo libro La storia della Black Music, pubblicato da Hoepli. Dialoga con l’autore Fabio Santini.

📖Il libro

Nella storia della musica nera lo spiritual e il blues rappresentano l’inizio di tutto, nascono come elaborazione esistenziale del singolo ma copertina del libro con cerchi concentrici colorati che danno l'idea di un disco LP e tra un cerchio e l'altro ci sono delle scritteanche come reazione collettiva al dramma della schiavitù. Nel corso del tempo queste musiche si sono evolute in altre e altre ancora. Ma quali sono state le realtà sociali che ne hanno determinato la nascita e la diffusione?

Qual è il denominatore comune che traccia il percorso di coscienza dell’afroamericano e della sua ribellione?
La storia della Black Music indaga tra le pieghe di questi momenti storici ed esplora le motivazioni etiche, sociali e religiose che hanno dato origine a tutte le musiche che dai seminali spiritual e blues si sono sviluppate, per giungere – attraverso il jazz, il soul, il funky, il reggae e il rap – fino alla trap, ultima rilevante forma di espressione musicale inventata dalla comunità afroamericana.

Il libro è arricchito dalle storie dei personaggi, degli album e degli avvenimenti di particolare rilievo, da immagini d’epoca e da un centinaio di schede di canzoni emblematiche.

👨🏻‍🦱L’autore Roberto Caselli

l'autore Roberto Caselli

Giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare, Roberto Caselli ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista Hi Folks! e per oltre vent’anni del mensile musicale Jam.
Tra i suoi numerosi libri si ricordano le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002), Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), Jim Morrison (Hoepli, 2016), il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, La storia della canzone italiana (Hoepli, 2018), La storia del rock in Italia, con Stefano Gilardino (2019). Sul mondo del blues ha già pubblicato, con Fabio Treves Blues Express (Multiplo, 1988) e 100 dischi ideali per capire il blues (Editori Riuniti, 2001)

🎤Chi è Fabio Santini

foto di Fabio Santini


Giornalista, conduttore radiofonico, autore e volto televisivo, già inviato di Tv Sorrisi e Canzoni e Gente.

 

 

Sunrise on the road

 

Musica live con i
Sunrise on the road

 

☀💛L’evento è parte della rassegna estiva R…Estate a Sesto

Ti aspettiamo!

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/06/2024