Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La strage di Vergarolla

Alessandro Spinosa parlerà della strage avvenuta sulla spiaggia di Vergarolla a Pola nel 18 agosto 1946

Data:

sabato 7 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

monumento dedicato ai caduti della strage di Vergarolla

Cos'è

Sabato 7 febbraio l’associazione “Il Tricolore” propone un evento di approfondimento su La strage di Vergarolla (spiaggia di Pola) del 18 agosto 1946.

L’appuntamento è per sabato 7 febbraio alle 16.30, presso la sede del circolo culturale “Il Tricolore”, in via Cesare Battisti 36

Con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni.

Relatore: Alessandro Spinosa, autore di una tesi sulla strage

La strage fu causata dall’esplosione di materiale bellico, che provocò la morte di almeno 100 persone, di cui solo 64 furono identificate. Un terzo delle vittime erano bambini. In quel periodo l’Istria era rivendicata dalla Jugoslavia di Tito, che l’aveva occupata fin dal maggio 1945. Pola invece era amministrata a nome e per conto degli Alleati dalle truppe britanniche, ed era quindi l’unica parte dell’Istria al di fuori del controllo jugoslavo. Le responsabilità dell’esplosione, la dinamica e perfino il numero delle vittime sono tuttora fonte di accesi dibattiti.

 

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/01/2026