Cos'è
Chi è l’autore
Gianni Biondillo è architetto e scrittore. È un autore poliedrico, noto al grande pubblico soprattutto per la serie di romanzi dedicati all’ispettore Ferraro (tra cui I materiali del killer, vincitore del Premio Scerbanenco e del Prix Violeta Negra).
Con la casa editrice Guanda ha pubblicato numerosi titoli, tra cui romanzi, saggi e raccolte di racconti. Oltre alla narrativa di genere, si è occupato di architettura, psicogeografia, viaggi e letteratura per l’infanzia. Scrive per il cinema e la televisione e collabora regolarmente con quotidiani e riviste nazionali.
La trama del libro
“La tempesta perfetta e altre storie” è un’immersione nella fantasia terremotata che confonde cronaca e finzione.
“Che dite, entriamo?” È con l’interrogativo che si apre questa raccolta, ambientata inizialmente nella Milano fervente di fine anni Sessanta, con l’occupazione della Triennale del 1968. Muovendosi nel tempo e nello spazio, i racconti arrivano fino alla Milano cupa e sgomenta del lockdown.
La raccolta spazia in un vasto panorama, toccando la Roma degli anni Venti e un attentato a Mussolini, la piccola frazione toscana di Larderello e un paese senza nome devastato dalla guerra. Fantascienza e racconto storico, giallo e memoir, commedia e tragedia: la fantasia di Gianni Biondillo si muove con familiarità lungo tutta la tastiera espressiva della forma racconto.
Niente è come sembra in queste storie, dove cronaca e finzione si confondono e dove spesso chi crede di ingannare viene a sua volta ingannato. Il risultato è una lettura che la Repubblica ha definito: “Uno scrittore imprevedibile, acuto e di grande godibilità letteraria”.
Non perdete l’occasione di incontrare l’autore e scoprire le storie dietro le sue pagine!