Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La teoria delle finestre rotte

Un ambiente trascurato o degradato può portare a compiere atti di vandalismo o crimini più gravi? Dialoghi e musica dal vivo, per questa prima serata dedicata alla bellezza, organizzata da Palinsesto.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

1 min

persone in una via di una cittadina

Cos'è

immagine dei quattro relatori

Dialoghi e musica con:

Raffaella Scappatura – Docente di matematica e fisica
Erika Ripamonti – Pianista
Ida Spalla – Presidente Associazione DireFareDare
Marco Facchini – Pianista


Nella prima metà del ‘900, negli Stati Uniti si sviluppava la sociologia criminale e, con essa, tutta una serie di teorie, tra le quali quella ecologica e quella delle “finestre rotte”, tese a valutare la distribuzione della criminalità nelle varie aree urbane, anche in relazione al loro maggiore o minore stato di degrado.

In un dialogo a più voci, le docenti Raffaella Scappatura ed Erika Ripamonti, con la partecipazione di Ida Spalla, presidente associazione APS Dire Fare Dare, passeranno in rassegna alcune di queste teorie e le loro moderne evoluzioni.

Il dialogo si avvale di una colonna sonora che sarà interpretata dal vivo dal talento dei pianisti Marco Facchini ed Erika Ripamonti.

Evento organizzato dall’associazione aps PalinSesto, in collaborazione con la banca BCC Milano.

Luogo

Auditorium BCC

via Gramsci 194, 2099 sesto san giovanni

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso libero e gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/09/2024