Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La traviata. Seduzione e potere

Prosa d’arte e musica teatrale al servizio della natura polimorfica del desiderio, a partire dall’opera di Verdi

Incontro sull'opera La traviata di Giuseppe Verdi

Data:

mercoledì 21 ottobre 2026

Tempo di lettura:

1 min

immagine tratta da edizioni precedenti della Traviata

Cos'è

scena tratta da una realizzazione de La traviataLa tragica storia d’amore tra Violetta Valéry, celebre cortigiana parigina malata di tisi, e il giovane e onesto Alfredo Germont, che la spinge ad abbandonare la vita mondana per vivere insieme in campagna, ma che il padre di Alfredo separerà.

La traviata è  una delle opere più rappresentate al mondo e il Teatro alla Scala la propone nell’autunno 2026 in una versione voluta nel 1990 da Riccardo Muti. Sarà diretta da Michele Gamba.

Per l’occasione Antonio Panzera presenta l’incontro “La traviata. Seduzione e potere. Prosa d’arte e musica teatrale al servizio della natura polimorfica del desiderio, a partire dall’opera di Verdi”.

Chi è Antonio Panzera?

Antonio Panzera, nato a Monza nel 1978,  insegna in un liceo Storia e Filosofia. È impegnato nella divulgazione musicale e letteraria rivolta ad un pubblico più generico. Compositore e musicista, si esibisce in concerto come pianista, clavicembalista e, talvolta come fisarmonicista. Ama esprimersi anche nel campo della prosa narrativa e della poesia.

Ti aspettiamo!


L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/12/2025