Cos'è
In occasione del cinquantenario della morte di Šostakovič il Teatro alla Scala inaugura la Stagione con il suo capolavoro Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, tratto dal racconto di Nikolaj Leskov in cui una giovane sposa con la complicità dell’amante uccide il marito e il tirannico suocero, ma viene scoperta e finisce per suicidarsi in Siberia, tradita da tutti.
Danilo Faravelli presenta l’incontro “Lady Macbeth. Gli inquieti sonni del despota. Lady Macbeth, demone shakespeariano, e la tentazione di un espressionismo sovversivo a partire dall’opera di Šostakovič”, conducendo il pubblico in un’esplorazione dell’opera dagli esordi letterari agli approdi musicali, narrandoci aneddoti, più o meno noti, che contornano l’opera messa in scena con le musiche di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič.
Ci salutiamo alla fine dell’incontro con un piccolo aperitivo.
Chi è Danilo Faravelli?
Danilo Faravelli, nato a Monza nel 1953, ha insegnato Educazione Musicale nella scuola dell’obbligo per quarantadue anni. Si occupa da sempre anche di divulgazione. Ha seguito diversi filoni di ricerca e ha al proprio attivo numerose pubblicazioni di contenuto storico-musicologico come opere in volume, saggi su riviste di settore, articoli su periodici, booklets di CD ecc. A Sesto San Giovanni, città in cui risiede, opera attivamente dal 2015 nell’Associazione culturale PalinSesto, di cui è socio fondatore, coprendo il ruolo di consulente storico-musicale con funzioni di direttore artistico nella programmazione e attuazione di incontri e rassegne.
Ti aspettiamo!
L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto.
