Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le città di Gabriele Basilico. Sesto San Giovanni

Il grande fotografo Gabriele Basilico raccontato in un incontro e nel film "Basilico - L’infinito è là in fondo"

Incontro e proiezione del docufilm

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Un incontro per ripercorrere il rapporto prolungato e privilegiato che il grande fotografo Gabriele Basilico ha avuto con la città di Sesto San Giovanni.
Da sempre interessato agli ambiti urbani in trasformazione – “dove succede qualcosa di importante” sosteneva – e quindi da sempre attento alle periferie così come alle complesse dinamiche dell’area metropolitana milanese, Basilico ha frequentato e fotografato in più momenti il territorio di Sesto San Giovanni, anche a causa della profonda matrice industriale che lo ha caratterizzato per oltre un secolo. Saranno proiettati e commentati alcune nuclei di immagini dedicati a Sesto. L’incontro si avvarrà della proiezione del docufilm Basilico. L’Infinito è là in fondo.

🎬Il film: Basilico – L’infinito è là in fondo

È il primo docufilm sull’opera del Maestro della fotografia d’architettura Gabriele Basilico. A tratteggiare il profilo professionale e umano di Gabriele Basilico, voci di spicco del mondo della cultura, persone che gli sono state vicine e che ne custodiscono aneddoti, riflessioni e ossessioni. Tra queste: gli amici e colleghi Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani e Toni Thorimbert, la storica della fotografia Roberta Valtorta, il regista Amos Gitai, gli architetti Stefano Boeri e Michele De Lucchi. Alla photo editor Giovanna Calvenzi – unica e insostituibile compagna di vita di Gabriele Basilico – spetta il ruolo di voce narrante che accompagna lo spettatore indietro nel tempo, a quando tutto ebbe inizio.
Il film, diretto da Stefano Santamato e prodotto da The Blink Fish, interroga il presente proponendo un intimo confronto tra la città contemporanea e lo sguardo di cinque giovani fotografi chiamati da Toni Thorimbert a dialogare con l’eredità di Gabriele Basilico.

🎤Intervengono all’incontro:
Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico – Matteo Balduzzi, MUFOCO – Museo Fotografia Contemporanea
Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC –  Beatrice Gardella, autrice dei testi del film – Matteo Grimaldi, produttore del film
Stefano Santamato, regista del film

L‘incontro e la proiezione sono a ingresso libero e gratuito.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Sesto in collaborazione con Archivio Gabriele Basilico, , MUFOCO – Museo Fotografia Contemporanea, Fondazione ISEC e The Blink Fish.

Date e orari

Alla fine dell'incontro seguirà la proiezione del film

il 02
dic
10:30 - Inizio evento

Fa parte di

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/12/2023