Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le due mogli di Manzoni

Libri in Villa: primo appuntamento in villa Mylius con Marina Marazza che ci presenterà il suo libro.

Data:

giovedì 24 novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

marina marazza testata

Cos'è

All’interno della rassegna “Libri in Villa“, realizzata dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Libreria della Famiglia, giovedì 24 novembre alle ore 18.30 in villa Mylius incontreremo la scrittrice Marina Marazza che ci presenterà il suo “Le due mogli di Manzoni” – Solferino Edizioni.

Dalla quarta di copertina:

“Teresa non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di Alessandro Manzoni e quando anche lui rimane vedovo della prima moglie Enrichetta, stroncata dall’ennesima gravidanza, un amico devoto combina un incontro galeotto durante una prima della Scala.

Le nozze si celebrano nel gennaio 1837 ed è un matrimonio fin da subito pieno di passione, ma Teresa si ritrova matrigna di sette difficili figli di primo letto, nuora di una suocera impossibile e moglie di un uomo assai diverso da quello che si aspettava: pieno di nevrosi, problematico e incapace di amare.

La voce di Teresa è la voce di ogni donna che ama troppo e queste pagine, impeccabili nella ricostruzione storica, trasportano la sua vicenda nella dimensione universale dell’amore che esalta ma che può anche distruggere.

Manzoni, svelato in una luce intima e nuova, scende dal piedistallo e ci appare umano, con le sue tenerezze e le sue miserie.

In questo romanzo si incontrano e si riconoscono, come in una vertigine, il tempo dei protagonisti e il nostro, la vita e la letteratura”.

📕 Vuoi prendere in prestito in biblioteca un libro della scrittrice Marina Marrazza? Guarda quelli che abbiamo in catalogo!

 

 

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso La Marmora, 17 Sesto San Giovanni

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/11/2022