Cos'è
💂💂💂 Londra è il cuore agognato di un’isola dove Virginia Woolf visse per la maggior parte della vita.
Quel centro del mondo attrasse dalla Nuova Zelanda anche Katherine Mansfield che della Woolf fu amica. E dagli antipodi arrivò negli anni Cinquanta, desiderosa di diventare una scrittrice, anche Janet Frame.
Tutte e tre le scrittrici hanno vissuto una vita travagliata a causa della malattia: Woolf depressione ricorrente e tentativi di suicidio, Frame schizofrenia malamente diagnosticata e ricoveri in ospedale psichiatrico con decine di elettrochoc, Mansfield tubercolosi che la portò a morire ancora giovanissima. Le malattie le hanno rese ancor più sensibili e ricettive e non hanno impedito loro di scrivere e di essere riconosciute per il valore dei loro libri in un tempo in cui per le donne affermarsi in un mondo patriarcale era ancor più difficile di oggi.
L’amore per Londra e per la lingua madre le accomuna, così come la bellezza della loro scrittura e anche a decenni dalla loro scomparsa possiamo affermare che il loro valore non solo è intatto ma che è cresciuto e che vale la pena leggerle e rileggerle per noi lettrici e lettori del XXI secolo, perché sanno raccontare magistralmente la vita e l’anima dei personaggi che vivono nelle loro storie, sino a farli diventare cari al nostro cuore, come fossero creature viventi.
Per questo, Elena Petrassi ci propone tre incontri, ognuno dei quali dedicato alle singole scrittrici, che si terranno nella storica villa Mylius che attualmente ospita la Biblioteca Centrale di Sesto.
Chi è Elena Petrassi
Scrittrice, poetessa e organizzatrice culturale, ha animato per anni le attività culturali della libreria Utopia – in particolare con la rassegna «Poesia e Filosofia», vive e lavora a Milano dove collabora con diverse biblioteche, librerie e associazioni culturali.
📚📚📚Ha pubblicato con l’editore Moretti&Vitali le raccolte di poesia Il calvario della rosa (2004) e Sillabario della Luce (2007). Con ATì Editore i romanzi Frammenti del tredicesimo mese la cui voce narrante principale è la città di Milano, e In giornate identiche a nuvole (2017); le raccolte poetiche Figure del silenzio (2010); Scrivere il vento (2016); Un’estate Invincibile (2019); Il libro delle stagioni (2023).
⌨️📖 Suoi articoli sono apparsi sul blog di poesia della RAI curato da Luigia Sorrentino, sulle riviste Poesia, Internazionale e FOR – Rivista per la formazione dell’Associazione Italiana Formatori dove con lo scrittore e formatore Dario Arkel ha esplorato in chiave formativo-pedagogica alcuni grandi scrittori e poeti tra i quali: Hillesum, Tolstoj, Roth, Appelfeld, Woolf, Plath, Biamonti, Bramati, Rilke, Mansfield, Camus.
✍️🔣 Sul suo blog Frammenti del tredicesimo mese raccoglie citazioni e riflessioni su creatività e scrittura e dal marzo 2020 sino a giugno 2022 ha scritto ogni giorno le Cronache dagli anni senza Carnevale, storie, poesie e divagazioni a partire dall’inizio della pandemia.
✍️📖📚Ha scritto per l’Enciclopedia delle donne le voci dedicate a Marie Cardinal, Janet Frame, Agota Kristof, Ursula K. Le Guin, Grazia Livi, Katherine Mansfield, Irène Némirovsky, Sylvia Plath, Anne Sexton, Virginia Woolf, Marguerite Yourcenar.
👩🏻💼🤹👩🏻💼👨💼 La rassegna è organizzata da l’associazione “Gli amici della biblioteca”, in collaborazione con la Biblioteca.