Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Marie Cardinal – Là dove vivere era vivere

Secondo appuntamento della rassegna Le voci che nascono dall'esilio. Tre scrittrici per tre incontri

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

Marie Cardinal

Cos'è

Sabato 29 ottobre ore 16 secondo appuntamento della rassegna Le voci che nascono dall’esilio. Tre scrittrici per tre incontri. A cura di Elena Petrassi.

Dalla biografia di Elena Petrassi su L’enciclopedia delle donne (testo completo a questo link):
Il Mediterraneo, con i suoi paesaggi indimenticabili, e la psicoanalisi, l’arte della parola e dell’ascolto, sono i due elementi più importanti della sua vita. Li ritroviamo nel libro Le parole per dirlo, che testimonia la riconoscenza verso la psicoanalisi che le aveva salvato la vita.
Il trauma che mina la vita di Marie è scoprire che la madre aveva tentato in tutti i modi di abortire, in quanto figlia non voluta e non prevista. Il racconto della madre, crudo e noncurante, le provoca una depressione con una forte componente psico-somatica, che negli anni prende il sopravvento malgrado l’amore del marito e i tre figli piccoli cui badare.
Il primo libro nasce proprio grazie all’analisi: le parole possono non solo essere dette ma anche scritte e il piacere di riempire quaderni su quaderni diventa il romanzo Ascolta il mare, che fa di Marie una scrittrice. «Il mio primo libro è stato l’alba della mia rinascita, della mia guarigione. Mi sono avventurata in queste prime pagine bianche come una donna perduta nel deserto trova tracce di acqua. Con una gioia indicibile e anche con inquietudine, con un’ansia enorme: e se non ci fosse stata acqua? Se mi fossi ingannata? È uno degli avvenimenti più importanti della mia vita questo primo libro, forse il più importante di tutti»,
La scrittura è una fonte di liberazione per quasi tutte le protagoniste dei libri della Cardinal.
Anche gli altri libri di Marie Cardinal ci ricordano che una analisi non finisce mai perché l’analisi è uno stile di vita e che si deve sempre lasciare da parte quel che si conosce per cercare un linguaggio nuovo, le parole che a ognuno servono per dire la propria esperienza e la propria visione del mondo, che la passione politica è anche solidarietà di genere, che le donne conoscono meglio il lato materiale della vita perché è la prima cosa che ci viene insegnata, ma che altrettanto bene possono occuparsi di tutto il resto.
Un’intensa vita di animatrice culturale, di autrice di testi per il teatro e la radio popolano gli anni della maturità.

Nata nel 1928 in Algeria Francese termina gli studi in Filosofia nel 1948 a Parigi. Dal 1953 inizia a insegnare filosofia viaggiando tra Salonicco, Lisbona, Vienna e Montréal dove, dai primi anni ‘60, intraprende la strada del giornalismo e della letteratura. Muore nel 2001 a Valréas, nel sud della Francia, dopo aver vissuto gli ultimi anni a Malaucènes, una cittadina che le ricordava il paesaggio della fattoria di Mostaganem in Algeria, dove era cresciuta.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono:
venerdì 4 novembre ore 18 Agota Kristof – Esistere in un’altra lingua

A cura delle associazioni Gli amici della biblioteca Lucrezia Marinelli, in collaborazione con la Biblioteca civica.

I libri di Marie Cardinal nel catalogo delle biblioteche a questo link

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/11/2022