Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

L’immagine del movimento

La mostra "L'immagine del movimento" propone lo sport come una pratica fisica e un'esperienza estetica e culturale. Vieni a scoprirla!

Data:

Da mercoledì 21 gennaio 2026 a venerdì 6 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Testata sesto nei giochi

Cos'è

La classe 3BF del Liceo Artistico Istituto “E. De Nicola” di Sesto San Giovanni (MI), indirizzo figurativo, nell’ambito delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ha sviluppato una riflessione sull’immagine e sull’immaginazione del movimento sportivo attraverso il disegno, la pittura e la fotografia.

Con il supporto del Comune di Sesto San Giovanni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alle società sportive del territorio, osservando dal vivo allenamenti e atleti loro coetanei.

Questa esperienza ha permesso di confrontarsi con temi nuovi: il ritratto in azione, la composizione, la tecnica fotografica, il gesto atletico, la ritualità e la disciplina dello sport.

Il lavoro è poi proseguito in aula, dove le immagini fotografiche sono diventate traccia e memoria per una rielaborazione pittorica gestuale, capace di restituire energia, ritmo e dinamismo.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Date e orari

L'inaugurazione della mostra sarà il giorno 21 gennaio 2026 alle ore 18.00.

Dal 21
gen 26
18:00 - Inizio evento
Al  06
feb 26

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Mostra gratuita.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/01/2026