Cos'è
Le Edizioni del Foglio Clandestino, nel 2022, centenario dalla nascita del poeta sestese Luigi Medri, hanno pubblicato una raccolta di 100 poesie e di testimonianze sul poeta.
Luigi Medri è stato una figura rilevante della vita culturale sestese dal dopoguerra, autore di molte raccolte di poesie, è stato con Pietro Lincoln Cadioli tra i fondatori della Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni. La pubblicazione di questa raccolta è un’occasione per le Biblioteche di Sesto per celebrare il poeta , scomparso nel 2018.
Dialogano su Medri:
Athos Geminiani, curatore dell’opera
Sergio Lagrotteria, critico letterario
Gilberto Gavioli, editore Edizioni del Foglio Clandestino
Testimonianze:
Simonetta Medri, figlia del poeta
Giulio Franceschi, amico del poeta
Letture a cura di Sergio Lagrotteria
Proiezione dell’audiovideo Medri legge Medri
Borge Luis Borges, citando l’editore Franco Maria Ricci, scriveva: «Pubblichiamo per non passare la vita a correggere i manoscritti». Potrebbe essere questa una delle ragioni per la nascita di questo libro, frutto dell’infinita perseveranza del poeta, e della dedizione di alcuni suoi amici/lettori.
Un libro che mancava, un libro atteso, felice, che stupirà coloro che tra le pagine incontreranno un nuovo poeta. Un poeta che avrebbe cent’anni e che di molti secoli e parole si è nutrito.
Il destino della poesia è di essere mutevole, anche tra le mani dei suoi autori. Chi la asseconda, deve lavorare, lavorare con la penna o la matita e cercare senza sosta. Anche se muove o cancella soltanto una virgola, questo segno delicato e svolazzante, leggero ma con la forza e la capacità di mutare un intero periodo, di rompere il blocco di una situazione, di stabilire le pause di un dialogo, di una vita. Come ben scriveva con rara arguzia Paolo Lezziero, poeta e anch’egli animatore culturale della nostra città.
Evento organizzato dalla Biblioteca civica e da Le Edizioni del Foglio Clandestino.