Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Momenti di essere. Virginia Woolf

Incontro su Virginia Woolf.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

immagine di tre donne e l'immagine della Woolf

Cos'è

Incontro su Virginia Woolf a cura di Elena Petrassi, scrittrice e poetessa.

Come ha fatto una bambina londinese cresciuta nell’epoca vittoriana a diventare una delle scrittrici più moderne e grandi di tutti i tempi?

Nell’incontro andremo a scoprire i momenti più significativi dell’esistenza e alcune delle pagine più belle dei libri di Virginia Woolf (Londra 1882 – Rodmell 1941).

La sua vita ricca di amicizie, sodalizi intellettuali e amore, così come di lutti devastanti che si riflettono soprattutto negli straordinari romanzi, dove alcune tra le persone amate e trasfigurate dalla scrittura, danno vita a personaggi memorabili.

«Che cosa accade tra la mezzanotte e l’alba? Cos’è quella piccola scossa, l’attimo di stranezza e di disagio, come di occhi mezzi aperti alla luce, dopo il quale il sonno non torna più profondo come prima? È forse l’esperienza – ripetute scosse, ciascuna lì per lì inavvertita – che d’improvviso fa allentare la trama? partire una scheggia? (…) Qualcosa di sicuro accadde. Il giardino, le farfalle, i suoni del mattino, alberi, mele, voci umane, sono emersi, si sono dichiarati. Come per effetto di una verga di luce l’ordine ha dominato il caos, la forma e il disordine. Ma potremmo dar fondo a tutte le immagini, e far scorrere le parole tra le dita come acqua senza tuttavia riuscire a spiegare come mai, in mattine come questa, uno si sveglia con un desiderio di poesia».

Brano di Virginia Woolf tratto da Leggere, scrivere, recensire.

Evento organizzato dall’associazione Gli amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/09/2024