Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Munch e Mondrian

Tormento e armonia dell'arte

Dialogo sull'Arte

Data:

giovedì 3 ottobre 2024

Tempo di lettura:

1 min

2 quadri: l'urlo di Munch e un quadro di Mondrian

Cos'è

i due relatoriDialogo sull’Arte tra Dario Rinaldo, grafico ed esperto di arti visive e Danilo Faravelli , Musicologo


Nel 2024 ricorrono gli 80 anni dalla scomparsa di due grandi artisti che hanno percorso strade completamente diverse, esprimendo concezioni molto contrastanti dell’arte. Il norvegese Edvard Munch, nato nel 1863 in un paesino vicino a Oslo, è considerato il pittore delle emozioni intense (dolore, rimorso, amore, disperazione) che ha saputo esprimere con una potenza ineguagliabile.

I suoi dipinti emblematici dai colori vividi e dai motivi spesso tormentati, risultato di una biografia assai travagliata e inquieta, restano sempre attuali (primo fra tutti L’urlo, simbolo dell’angoscia universale).

Il 1° febbraio del 1944 ci lasciava il pittore delle linee nere e dei rettangoli rossi, blu e gialli: l’olandese Piet Mondrian. Dopo esordi espressionisti e cubisti, dal 1917 Il suo linguaggio diventa rigorosamente astratto e geometrico, finalizzato ad abolire ogni modalità artistica nella quale si potesse manifestare un dato soggettivo, sentimentale o passionale e nel contempo raggiungere l’obiettivo di una superiore e universale armonia.

Da sempre l’arte ci parla della vita e del cuore dell’uomo, oscillando tra ragione e passione.

Evento organizzato dall’associazione aps PalinSesto, in collaborazione con la banca BCC Milano.

Luogo

Auditorium BCC

via Gramsci 194, 2099 sesto san giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/08/2024