Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nada Yoga – Lo yoga del Suono Om

Una pratica di yoga in cui si mette in scena la voce - parola, la musica - concentrazione e la danza - energia.

Data:

sabato 25 maggio 2024

Tempo di lettura:

2 min

locandina dell'evento Nada Yoga

Cos'è

📌Con Roberto Vito
🧘‍♀️Una pratica dedicata al Nada Yoga, lo yoga del suono, che ci apre le porte a comprendere come si canta e quali significati assume la sillaba Om, ovvero Aum.
🙏Ci dedicheremo infatti al canto della sillaba Aum, quindi al suono, ma anche al ritmo con la tecnica del Takadimi. La combinazione di questi due aspetti, suono🎵 e ritmo 🥁 ci condurrà ad approcciare le scale terapeutiche.
Come negli yogasana, anche nel Nada Yoga a ogni individuo corrisponde un modo di praticare che è individuale, 🧘‍♂️ unico, così come ognuno ha un proprio ritmo, che altro non è se non il battito cardiaco.
Infine concludiamo con uno yoga Nidra accompagnato dal suono del Tampura, uno strumento tradizionale indiano che ci dà l’occasione di lasciarci avvolgere dai suoni armonici.
Lo yoga del suono, in sanscrito Nada Yoga, è una disciplina poco conosciuta in Occidente, 🌍ma largamente praticata in India. Si narra che origini da una richiesta fatta da Indra a Brahma, per arginare la degenerazione del Kaliyuga. 🛕
Brahma acconsente a donare agli uomini il Natyashastra, un trattato sotto forma di dramma, in cui si mette in scena tramite la voce-parola, la musica-concentrazione e la danza-energia ✨ una sorta di rappresentazione catartica capace di coinvolgere in questo gioco lo spettatore.

Luogo

Sede Le Joli Monde APS ASD

Via Tonale, 12 Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Confermato

Questo evento è organizzato da una realtà esterna al Comune, che si assume la totale responsabilità della veridicità dei contenuti pubblicati e dello svolgimento dell'evento.

Ultimo aggiornamento

17/05/2024