Cos'è
Il Coro Città di Sesto San Giovanni e la Filorchestra Paganelli ci regalano voce e musica dal vivo per un concerto di benvenuta estate sulle note di Verdi, De Marzi, Revaux, Carosone, Singleton, Mauriat e molti altri.
E in esclusiva: esecuzione del nuovo inno “Ad Sextum Lapidem” ode alla Città di Sesto San Giovanni.
Direttrice d’Orchestra: Maestro Donatella Azzarelli
Direttore del Coro: Maestro Lorenzo Protti.
L’appuntamento è domenica 22 giugno alle 21.00 in piazza Oldrini, vi aspettiamo!
Filorchestra Paganelli
Questa formazione nasce con l’intento di aggregare all’interno della Filarmonica ragazzi e adulti con la passione per la musica e con la voglia di offrire al pubblico qualcosa di nuovo e originale.
Si tratta di una realtà che propone brani arrangiati appositamente per questa formazione dal Maestro Donatella Azzarelli, e che accosta in modo originale strumenti a fiato, percussioni, chitarre e pianoforte. Il repertorio spazia dalle colonne sonore al rock, dal pop al folk, fino al jazz, allo swing e ai brani tratti dai musical, esplorando e rivisitando gli autori più celebri del panorama musicale italiano ed internazionale degli ultimi decenni, regalando al pubblico esibizioni sempre vivaci e brillanti.
La Filorchestra ha anche partecipato a diverse iniziative teatrali avvalendosi della collaborazione del professor Danilo Faravelli.
Coro della Città di Sesto San Giovanni
In città sono attivi almeno 7 cori (senza contare quelli parrocchiali che animano le celebrazioni liturgiche). Ogni complesso corale ha una propria fisionomia ed esegue repertori che vanno dal lirico, al rinascimentale al moderno, al Gospel. Sestoproloco APS perseguendo la propria finalità di valorizzare anche le realtà culturali cittadine ha promosso e sponsorizza il progetto di creare il Coro Cittadino formato dai coristi disponibili delle formazioni corali presenti a Sesto, allo scopo di avere un coro che segnasse quelle 4-5 grandi ricorrenze con un proprio concerto. Si compone di circa 40 coristi, suddivisi nelle classiche sezioni di Soprani e Contralti (componente femminile) e Tenori e Bassi (componente maschile), provenienti da Coro Sestorigo, Coro Voces Amoenae, Corale Ponchielli UTE, Redemption Gospel Choir, Corale lirica Giuseppe Verdi.