Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Piccolo girotondo intorno al mondo

📙Giorgio Oldrini presenta il suo nuovo libro: una raccolta di scritti e racconti che parlano di viaggi, in Italia e nel mondo, di persone incontrate o immaginate, ancorate alle conoscenze e ai sentimenti dell’autore.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

📙Il giornalista Giorgio Oldrini presenta il suo nuovo libro Piccolo girotondo intorno al mondo”, pubblicato da Giorgio Tarantola Editore.
🎤Letture a cura di Ida Spalla, attrice.
🎙Dialoga con l’autore Laura Lana, giornalista de Il Giorno.

📖Sei capitoli per raccontare viaggi, fisici o immaginati, in varie parti del mondo, a cominciare proprio da Sesto San Giovanni. Un modo per incontrare personaggi veri, per parlare di fatti conosciuti o ignoti, di raccontare atmosfere come sfilando una catena di ricordi e di memoria. La Campari e il Parco Nord con la sua storia, il mitico “Nando” Terruzzi, campione del mondo su pista, il poeta Gigino Medri e tanti racconti di biciclette e altri col sapore dell’America latina. Nel mezzo un lungo diario di un pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti. Per finire con una lunga storia di tango e tangheros.

La copertina, tiene a menzionare Giorgio Oldrini: “è un prezioso quadro del pittore cubano René Portocarrero regalo che custodisco con affetto nella mia casa”.

✍🏻Chi è Giorgio Oldrini
Nato il 14 febbraio 1946, quando ancora non si festeggiava Valentino, ma 9 mesi e qualche giorno dopo che il padre Abramo era tornato da un lager nazista. Giornalista professionista dal 1973, ha lavorato per 23 anni all’Unità, di cui 8 passati come corrispondente a Cuba e inviato in America latina, e 10 anni a Panorama. Dal 2002 al 2012 è stato sindaco di Sesto San Giovanni. Direttore volontario di Triangolo Rosso, il periodico dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Ha pubblicato alcuni libri di racconti, “Partenze ed altri racconti”, “Piccoli racconti dell’insonnia”, “In prima e in terza persona” con l’editore Giorgio Tarantola. “C’era una volta in America latina” con Interno 4. Da tempo collabora con l’Università Statale di Milano come “cultore della materia in letteratura ispanoamericana” e da 20 insegna all’Università della Terza età di Sesto San Giovanni.

🖥Prenota i libri di Giorgio Oldrini nel catalogo della Biblioteca.

L’evento organizzato in collaborazione con: Libreria Tarantola.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/04/2024