Cos'è
Il viaggio dell’amicizia non ha diversità,
non ha colori, non ha esclusioni, non ha età né confini.
📷In villa Mylius dal 28 al 30 marzo puoi visitare una mostra fotografica, ispirata dalle parole di Pablo Neruda, che unisce poesia, fotografia e amicizia. I versi poetici si trasformano in emozioni visive con gli scatti artistici che ritraggono Bartolomeo De Liso e i suoi amici: mondi che si fondono in nome dell’amicizia. La mostra nasce da un progetto di Tina di Toma, con la realizzazione fotografica di Anna Melis.
🙋🏻♀️🙋🏻♂️15 ragazzi, ex compagni di scuola, amici, compagni di squadra del Bresso calcio mettono in scena le poesie di Pablo Neruda: ognuno di loro tiene tra le mani un oggetto citato nei versi e viene fotografato sapientemente da Anna Melis con la INSTAX e con il fascino del “close-up” (primo piano).
Dopo i primi piani del viso, nell’ultimo scatto, con la tecnica di due fotografie sovrapposte in trasparenza, si materializza l’oggetto astratto delle poesie di Neruda, che riprende vita tra le mani dei giovani modelli.
Da poesia più fotografia non può che nascere l’amicizia! I ragazzi, infatti, lavorando fianco a fianco hanno vissuto momenti di gioia pura e allegria.
📅Quando vederla
La mostra è aperta dal 28 al 30 marzo dalle 10.00 alle 18.30.
Ti aspettiamo all’inaugurazione sabato 29 marzo alle 15.30!
“Ode a un orologio nella notte”
Nella notte, nella tua mano
brillò come lucciola
Il mio orologio.
Ho udito
la sua molla:
come un sussurro secco
usciva
dalla tua mano invisibile.
La tua mano allora
tornò al mio petto oscuro
a raccogliere il mio sogno
e il suo palpito.
L’orologio
continuò a tagliare il tempo
con la sua piccola sega.
Come in un bosco
cadono
frammenti di legno,
minime gocce, pezzi
di rami o nidi
Da “Todo el amor” di Pablo Neruda