Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cristalli infranti. Esiti del trauma in età evolutiva

Cristalli infranti. Esiti del trauma in età evolutiva a cura di Elena Simonetta

Presentazione del libro. Ti aspettiamo!

Data:

sabato 11 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

banner LIBRI IN VILLA - Elena Simonetta

Cos'è

Sabato 11 gennaio alle 10 presentazione del libro Cristalli infranti. Esiti del trauma in età evolutiva a cura di Elena Simonetta, in Biblioteca centrale P.L.Cadioli – Villa Mylius.

Il libro descrive gli esiti dei traumi incidentali e di attaccamento in età evolutiva. Questi esiti riguardano la frammentazione difensiva del cervello e le conseguenze di questa frammentazione che viene chiamata dissociazione strutturale.
Il libro cerca di far riconoscere la complessità post-traumatica di alcuni dei più noti comportamenti infantili o adolescenziali, per evitare errori diagnostici che a volte attribuiscono molti comportamenti esito di trauma allo spettro autistico; tra i due funzionamenti vi sono in effetti alcune apparenti similitudini, ma soprattutto profonde differenze.
Una parte del testo illustra quali modalità terapeutiche e quali modalità curative applicabili possano contribuire alla soluzione dei problemi dissociativi, o almeno, fornire indicazioni per riconoscere e alleviare gli esiti più dolorosi e socialmente non adeguati.

La curatrice Elena Simonetta
Psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, psicomotricista neurofunzionale. Socia fondatrice di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione). Socia ordinaria della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD). Esperta nelle tecniche di lavoro con la dissociazione post-traumatica, ha scritto numerosi libri riguardanti il corpo e il movimento come risorse per la persona. Si occupa da molti anni di DSA. Ha messo a punto il protocollo EMDP per lavorare direttamente con le parti dissociative. In ambito professionale lavora a Milano con bambini, adolescenti e adulti traumatizzati.

Testi di
Elena Simonetta: psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, psicomotricista neurofunzionale.
Paolo Calini: psichiatra, psicoterapeuta, esperto di psicotraumatologia.
Roberta Frescot: psicologa clinica, psicoterapeuta familiare sistemico-relazione e psicotraumatologa dell’età evolutiva.
Stefania Martignoni: terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricista neurofunzionale.
Simona Beatrice: psicologa psicoterapeuta, formazione in Psicodramma in Terapia Sensomotoria.
Diomira Neri: psicologa-psicoterapeuta.

Luogo

Biblioteca comunale "Pietro Lincoln Cadioli"

Largo Alfonso Lamarmora, 26

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/01/2025